Pubblicato in: Fuorisalone

Cosa vedere nel distretto di Tortona durante la Design Week 2025

Beatrice Curti 4 giorni fa
tortona design- week-min

Il quartiere di Tortona è uno dei centri più innovativi del Fuorisalone. I suoi grandi spazi, recuperati da quella che era una fiorente zona industriale nella Milano degli anni del boom economico, ne fanno un luogo particolarmente indicato per mostrare al pubblico le più importanti novità nel mondo del design, applicato non solo all’arredamento.

I pilastri del distretto di Tortona sono, come ogni anno, Tortona RocksTortona Design WeekSuperstudio e BASE. Ognuno di questi hub racconta le diverse interpretazioni del design circolare, dall’urbanistica all’automotive fino all’arte, alla tecnologia e persino alla felicità. Vediamo allora quali sono gli appuntamenti da non perdere assolutamente nel distretto di Tortona durante il Fuorisalone!

Gli eventi da non perdere a Tortona durante il Fuorisalone

Tortona Rocks

  • ​IKEA celebra 30 anni dalla sua prima esposizione alla Milano Design Week con un evento presso Tenoha Milano in via Vigevano 18, presentando in anteprima mondiale la nuova collezione STOCKHOLM 2025, che esalta il design scandinavo di alta qualità a prezzi accessibili. L’area Do Something. Change Everything esplora come le piccole azioni quotidiane possano avere un impatto significativo, evidenziando l’impegno di IKEA per la sostenibilità e l’ispirazione di abitudini positive. La settimana sarà animata da attività collaterali dalla mattina fino a notte, tra cui talk, laboratori, musica dal vivo e serate curate da collettivi artistici, aperte a tutti senza necessità di registrazione. Il menù includerà la “Smörgås Sensation”, una rivisitazione del tradizionale sandwich svedese. Inoltre, IKEA supporterà il progetto The Glitch Camp dell’Istituto Europeo di Design, fornendo “kit per il sonno perfetto” e collaborando con gli studenti per progettare aree comuni arredate con mobili di seconda mano, sottolineando l’impegno verso la sostenibilità e l’economia circolare.
  • ​IQOS, in collaborazione con Seletti, presenta Curious X: Sensorium Piazza, un’installazione monumentale che reinterpreta la piazza italiana attraverso l’integrazione di arte, tecnologia e design. L’opera, esposta all’Opificio 31 di Milano, offre un ambiente dinamico in cui il pubblico interagisce con strutture digitali trasformabili, creando una memoria collettiva in continua evoluzione. Paesaggi sonori immersivi e superfici digitali permettono ai visitatori di lasciare il proprio segno, fondendo elementi fisici e digitali in un archivio vivente di connessioni umane.
  • All’Origine, specialista italiano in oggetti europei del XX secolo, partecipa alla Milano Design Week 2025 con un temporary shop e un’installazione site-specific negli spazi di Opificio 31, in collaborazione con il duo artistico PetriPaselli. L’evento, intitolato Wrapped Up in Time, riflette sul trascorrere del tempo sui piccoli tesori personali e sui ricordi fisici. Il visual merchandising dello shop, curato dalla Direttrice Artistica Corina Jucan, integra opere di piccole dimensioni di PetriPaselli, proseguendo la loro riflessione sul ciclo temporale degli oggetti dimenticati che attendono di essere riscoperti.
  • Aria. A medium for connection è il nuovo progetto di interior design di Archiproducts Milano, curato da Studiopepe, in mostra presso via Tortona 31. L’installazione esplora l’aria come elemento vitale che connette l’ambiente circostante, utilizzando materiali iridescenti, sfumature pastello e riflessi dinamici per creare un’esperienza multisensoriale. L’obiettivo è mostrare come l’interazione tra forma e luce possa generare connessioni invisibili tra spazio, persone e percezioni.

Superstudio Più 

Superdesign Show celebra un anniversario importante: i 25 anni dalla nascita di Superstudio Più di via Tortona, storica venue da cui è partito il fenomeno del Fuorisalone. Lo fa con un tema speciale: HAPPINESS, felicità, insita nei prodotti, evidente nelle installazioni, che ha proposto come sfida a coloro che volevano partecipare a questa edizione.

Con la partecipazione di oltre 70 designer provenienti da 10 nazioni, il coinvolgimento di 3 continenti e la presentazione di più di 20 progetti, Superdesign Show si conferma come uno degli appuntamenti imperdibili per gli amanti del design e delle novità in ambito tecnologico.

  • Lexus presenterà negli spazi di via Tortona 27, due installazioni ispirate alla tecnologia “Black Butterfly”, un sistema di controllo a doppia interfaccia sviluppato per la concept car LF-ZC Electrified. A-Un è un’installazione interattiva che unisce la tecnologia Black Butterfly con il concetto giapponese di respirazione armoniosa Aun no kokyo, creata in collaborazione con l’agenzia SIX Inc. e lo studio di design STUDEO, mentre Discover Together è una nuova iniziativa di co-creazione che presenta opere di talenti emergenti di Bascule Inc. (Giappone), Northeastern University (USA) e Lexus Designer Team (Giappone).
  • Celebrano i 25 anni di Superstudio Più iconici brand del Made in Italy che hanno fatto la storia del design. Portano alcuni dei loro pezzi più significativi, ognuno con la propria storia da raccontare. Menti brillanti e progetti fuori dagli schemi nella mostra Unforgettable – 25 Years of Happy Design at Superstudio Più curata da Giulio Cappellini e Leonardo Talarico.
  • La Hong Kong Interior Design Association (HKIDA) è un’associazione no profit e non governativa che da oltre trent’anni opera per promuovere l’eccellenza del design locale: il risultato è “Urban Reflection“, una mostra di progetti unici realizzati da dieci gruppi di designer che uniscono elementi della cultura cinese e occidentale, con l’uso di materiali inusuali e sostenibili.
  • Materially presenta The Scale of Commitment, una mostra dedicata all’impegno concreto nella ricerca e sviluppo di materiali innovativi, performanti e sostenibili. Ospitata all’interno del Superdesign Show, l’esposizione offre una panoramica su materiali e 22 aziende che si distinguono per il loro approccio strategico, in linea con le recenti normative su greenwashing ed ecodesign. Accanto a installazioni sensoriali, un’installazione interattiva permette di approfondire dati e informazioni tecniche attraverso strumenti digitali immersivi. L’obiettivo è trasferire in modo semplice e coinvolgente concetti complessi legati alla misurazione della sostenibilità e alle performance dei materiali. Panel di approfondimento coinvolgeranno progettisti e professionisti dei settori manifatturieri design-oriented, ispirandoli nelle loro scelte produttive. Inoltre, una selezione di prodotti di design realizzati con i materiali presentati sarà esposta presso la Galleria Rossana Orlandi di Milano, sottolineando l’importanza della sostenibilità applicata al progetto.
  • Un’esperienza immersiva all’interno di un mondo interattivo attraverso il quale Geberit vuole raccontare l’incredibile potenza dell’acqua e l’armonia tra design e funzionalità: questo è “WHERE WATER MEETS DESIGN“. Tra touch rings che simulano i flussi dell’acqua e la tecnologia di Geberit a servizio del benessere.
  • Progetti, mobili, arti visuali e oggetti che raccontano la vivace e colorata cultura thailandese, il tema Cutie Thai: Plaisir d’Amour raccoglie elementi che rendono felici al primo sguardo. La sotto-mostra di FRONT100 dà voce a designer emergenti del Paese.

BASE Milano

BASE apre i suoi spazi così versatili al tema dello scambio di conoscenze ed esperienze, rappresentato dall’installazione di Matilde Cassani Studio, pensata come uno spazio dove “fare parentele” (making kin).

  • Il programma culturale Designing Togetherness di IED prosegue l’esperienza del Glitch Camp a BASE Milano dove accoglierà giovani designer anche sulla terrazza del Centro Culturale di Via Tortona e terrà mercoledì 9 aprile alle ore 16:30 un pomeriggio di incontri culturali – a cura di Angela Rui (Head MA IED Programs) e con la collaborazione di Benedetta Marietti (Comitato Culturale FFM) – con Carlo Alberto Redi e Manuela Monti, Gabriel Fontana, il collettivo Raumlaborberlin e l’antropologa culturale Valeria Mosca. Gli ospiti, attraverso un approfondimento del proprio lavoro e del proprio campo d’interesse, declineranno il tema della progettualità plurale, intesa come una forma di alleanza tra corpi, con l’ambiente naturale o rivolta a politiche spaziali che riguardano la collettività urbana.
  • Matilde Cassani presenta Another Week, un’installazione che fa da contraltare alla frenesia delle week milanesi, attivata dalla performer e artista Martina Rota con With All My Strengthun’indagine attraverso il corpo e la composizione coreografica della pratica, diffusa tra i bodybuilder, del posing.
  • Un luogo di ricerca e sperimentazione sul design democratico e plurale:  Exhibit è la grande esposizione di We Will Design che raccoglie i lavori di accademie, università, studi di progettazione, designer emergenti, e presenta la restituzione inedita di processi di residenza.
  • Le stanze di casaBASE accoglieranno il progetto Temporary Home, con cinque residenze dedicate ai designer internazionali. Un open studio che esplora il concetto di appartenenza, cittadinanza e interconnessione tra specie diverse e che permette ai designer di aprire le porte del proprio processo di ricerca al pubblico.

Tortona Design Week

  • Kellogg’s EXTRA torna alla Milano Design Week con il Kellogg’s EXTRA Hub, un’esperienza immersiva che unisce gusto e creatività.L’EXTRA Hub prende vita all’Hangar Voghera, regalando ai visitatori un percorso multisensoriale che celebra il piacere dei piccoli momenti di gioia “Extraordinaria”, a partire dalla prima colazione. L’Hub ospiterà anche una mostra artistica inedita di sei tazze. Frutto della creatività di sei artisti di talento e dell’avanguardia di sei ingegneri di intelligenza artificiale, queste opere d’arte rappresentano l’incontro tra arte e innovazione. Inoltre, ogni giorno, in collaborazione con Mani Milano Lab, i visitatori dell’Hub potranno partecipare a laboratori di ceramicapersonalizzando la propria tazza da colazione con parole e immagini che rappresentano le loro piccole gioie quotidiane. Per iscriversi ai workshop di ceramica presso il Kellogg’s EXTRA Hub, registrarsi al seguente link. La partecipazione è gratuita.
  • IED presenta Designing Togetherness, il palinsesto di eventi e workshop aperti al pubblico ideato per far vivere un’esperienza piena e culturalmente stimolante al The Glitch Camp, il campeggio urbano gratuito progettato dall’Istituto Europeo di Design per gli studenti di tutto il mondo negli spazi del Centro Sportivo “Enrico Cappelli” di Milanosport SSD S.p.A. in Piazza Caduti del Lavoro 5. Le iscrizioni per partecipare al campeggio chiuderanno domenica 30 marzo. La partecipazione è gratuita, con la compilazione del modulo di iscrizione sul sito ied.it. Il public program include tre special workshop che si terranno al camp: martedì 8 aprile il workshop Rito di panificazione collettiva a cura di Terzo Paesaggio e MadreProject, Scuola del Pane e dei Luoghi con Davide Longoni per esplorare quanto il pane sia un soggetto polisemico che consente di aprire conversazioni sul cibo, sull’ecologia, sulla giustizia sociale e su come intendiamo co-abitare la Terra; giovedì 10 aprile si terrà Beyond Competition: Playing for Connection il workshop di sport alternativo tenuto da Gabriel Fontana per sperimentare come spostare l’attenzione dalla competizione alla connessione sociale e alla solidarietà e sabato 12 aprile il workshop Atelier Upcycling by Ferrino in collaborazione con Mental Athletic su repair and upcycle, per progettare e realizzare nuovi oggetti a partire da vecchie tende da campeggio usurate, sotto la supervisione delle modelliste di Ferrino. Sempre al Centro Sportivo, a cura del Centro Formazione Supereroi, si terrà mercoledì 9 aprile il laboratorio Extreme Writing. Il ring di scrittura, uno spettacolo-incontro di scrittura creativa durante il quale, in tre round, i componenti di due squadre si sfideranno in prove di improvvisazione letteraria riferite al mondo del design.
  • Hisense presenta l’installazione Live in Beauty negli spazi di Officina 14. La location di via Tortona 14 si trasformerà in un punto di riferimento, con un ricco palinsesto di eventi: showcooking, aperitivi, musica e molto altro, per dimostrare come la tecnologia Hisense non sia solo funzionale, ma anche esteticamente raffinata e pensata per migliorare il benessere quotidiano.
  • Sabato 12 e domenica 13 aprile apre in via Voghera 3A la casa showroom Experience Design, con uno spazio interamente dedicato alle famiglie. Un rifugio rilassante e creativo, lontano dalla frenesia della settimana del design, dove grandi e piccoli trovano il loro spazio. Qui, i genitori possono immergersi nel mondo dell’arredamento e del design, esplorando idee innovative per la casa per trarne magari qualche nuova ispirazione, mentre i bambini si divertono con giochi creativi e interattivi, pensati per regalare loro un momento di puro divertimento. Non è solo una visita, ma un’esperienza da vivere insieme: i più piccoli giocano, i grandi si rilassano negli eleganti giardini o nella raffinata zona living. La domenica Casa Amar offrirà un momento di shooting gratuito con un ritratto fotografico di famiglia o un ritratto fotografico singolo professionale.
  • Dal 10 al 12 aprile, apre al pubblico in via Novi 2 il KINDER SORPRESA Design Studio, uno spazio immersivo dedicato alle iconiche sorprese Kinder®. I visitatori potranno vivere un’esperienza unica grazie a un innovativo photo booth che li trasformerà in una sorpresa Kinder®, unendo tecnologia, creatività e divertimento. Il percorso svela il dietro le quinte della creazione delle sorprese, dalla loro nascita nel 1974 fino a oggi, mostrando l’ingegno e la passione di designer e ingegneri Ferrero. Un viaggio affascinante tra fantasia e innovazione, pensato per sorprendere e ispirare grandi e piccoli.
  • Ploom*, leader nel settore del tabacco riscaldato, presenterà Connected Sensations, un’esperienza coinvolgente che trasforma il design in un racconto emotivo e sensoriale. Lo spazio espositivo di via Tortona 32 accoglierà sei artisti della Ploom Design House, impegnati nell’esplorazione del design esperienziale attraverso installazioni interattive e suggestioni digitali.
  • Konzepthaus, punto di riferimento nella consulenza creativa, inaugurerà il progetto Haus of Automotive, dedicato al futuro della mobilità, con un programma che include la CMF Conference del 7 aprile sull’evoluzione dei materiali nel settore automotive, una giornata dedicata alla UX, all’Italian design, alla car culture e al future of luxury l’8 aprile e, a partire dal 9 aprile, le esposizioni esclusive dei marchi partner Zeekr e Lotus.