È in arrivo la notte più breve dell’anno, tempo di streghe e di magia. Mercoledì 23 giugno, vigilia della festa di San Giovanni, Motonave Stradivari organizza una serata speciale nel solco della tradizione, con una tortellata sul fiume Po.
Era infatti uso tra la gente del popolo mangiare “tortelli verdi”, detti anche “tortelli d’erbetta”, accendere falò per allontanare le streghe in cerca di anime da rapire e mettere davanti a porte e finestre mazzetti di erbe aromatiche dal “potere magico”.
Ma la Notte di San Giovanni, oltre a destinare il mosto, il grano e il granturco, è anche di buon auspicio per i matrimoni: chi si bagnava con la rugiada, magari stendendo un panno sull’erba per strizzarlo il mattino successivo, avrebbe avuto fortuna ed avrebbe trovato il grande amore.
Se siete inguaribili romantici, sulla MotoNave Stradivari vi aspetta una serata da trascorrere con il vostro amato o aspettando la rugiada, con una cena a lume di candela sulla terrazza panoramica all’aperto del battello Fluviale, in navigazione sul fiume Po.
Durante la cena si degusteranno i piatti tipici della tradizione: prosciutto crudo di Parma con melone di Salina di Viadana, tortelli alle erbette, tortelli alla zucca e tortelli alle patate, torta sbrisolona mantovana, acqua e lambrusco.
Imbarco alle ore 20.30 dal Porto Turistico di Boretto (RE). Si rientra alle ore 00.30.
Navigazione e cena completa: 39 euro a persona.
Per prenotazioni: info@ilnuovoviaggiatore.it
Boretto