Vi ricordate Soul Kitchen? Il protagonista che tanto avete amato, Adam Bousdoukos, torna nella commedia frizzante di Marios Piperides.
Il film esce il 18 aprile con Tucker Film e potrebbe essere la visione da gustare con gli amici durante le feste pasquali. Vi offriamo un’opportunità per assistervi prima e con la chicca di attore e regista in sala.
Per i nostri lettori sono disponibili 15 inviti (15×2) per mercoledì 10 aprile (la proiezione è alle h 20,30) presso l’Anteo Palazzo del Cinema. Per ricevere i biglietti omaggio scrivete a cinema@milanoweekend.it (indicando i vostri nomi e cognomi) entro e non oltre le ore 23 di lunedì 8 aprile. I lettori confermati saranno iscritti alla newsletter gratuita del giovedì di Milano Weekend.
Dichiarazione del regista
Sono cresciuto sentendomi raccontare che i turchi erano il mio nemico… – racconta il regista, cresciuto nella zona greca di Cipro -. Ho dovuto aspettare l’apertura del check-point, nel 2003, per poter visitare una parte della mia patria dove non avevo mai messo piede. Tutto mi è apparso strano e diverso ma, contemporaneamente, familiare. I luoghi, l’architettura, gli odori, la gente… Ho provato la paradossale sensazione che tutta quella estraneità mi fosse familiare! Come accade a Yiannis e Hasan, i protagonisti di Torna a casa, Jimi!, quando inizi a conoscerti e a parlarti, sempre con rispetto dell’altro punto di vista, capisci che è il modo giusto per vivere insieme. Costruire muri e dividere le persone non porta da nessuna parte.
Questa la sinossi ufficiale del film:
Nicosia, Cipro. L’ultima capitale spaccata in due del pianeta. Secondo la legge, nessun animale, pianta o prodotto può essere trasferito dal settore greco di Cipro a quello turco. E viceversa. Così, quando il cane Jimi Hendrix attraversa accidentalmente la zona cuscinetto dell’ONU, il suo padrone rocchettaro Yiannis (Adam Bousdoukos, attore feticcio di Fatih Akim), in procinto di lasciare l’isola per cercare fortuna altrove, deve invece fermarsi, facendo di tutto per riportarlo indietro. E “fare di tutto” significa una cosa sola, violare la legge, perché il povero Jimi è diventato automaticamente merce di contrabbando! La spericolata alleanza tra il greco Yiannis e il turco Hasan deciderà le sorti della partita.
Fughe rocambolesche e vite stravaganti si incrociano in una commedia sull’assurdità dei confini e sulla possibilità di abbatterli grazie a un sincero incontro con l’altro.
Torna a casa Jimi!: il trailer ufficiale
.