Ci sono registi che sono riusciti a creare con i loro film più di una carriera di successo, ma un vero e proprio immaginario immortale. Tra loro c’è sicuramente Tim Burton, autore di vere pietre miliari del cinema anni ’90, da Edward Mani di Forbice a Beetlejuice fino a La Sposa Cadavere e Batman. Ora, le atmosfere gotiche e grottesche dei suoi film rivivono in una grande mostra immersiva alla Fabbrica del Vapore di Milano, che lui stesso ha descritto come “una passeggiata nella mia mente“.
Tim Burton’s Labyrinth arriva a Milano
Dopo aver fatto tappa a Madrid, Parigi, Bruxelles e Berlino, Tim Burton’s Labyrinth arriva anche a Milano, dal 13 dicembre 2024 alla Fabbrica del Vapore. I biglietti sono già in vendita su TicketOne.
Tim Burton, pur essendo noto soprattutto per il suo lavoro cinematografico, è un artista multidisciplinare e Tim Burton’s Labyrinth esplora la sua intera produzione di illustratore, pittore, scrittore, sceneggiatore, fotografo e ovviamente regista.
L’emozionante viaggio nel labirinto include opere d’arte originali di Tim Burton, come scenografie ambientali e oltre 150 disegni originali che spaziano dalle prime bozze alle sequenze animate realizzate durante la sua carriera, incredibili effetti speciali e di videomapping. I personaggi prendono vita nello spazio espositivo tra dipinti, bozzetti originali, opere d’arte animate, figure a grandezza naturale provenienti dai set dei film e dalle storie originali e straordinarie ricostruzioni scenografiche.
Un vero e proprio labirinto permetterà ai suoi esploratori di scegliere un itinerario unico tra oltre trecento possibilità. Attivando un pulsante all’inizio del percorso inizierà il viaggio che ognuno potrà personalizzare durante il percorso aprendo le porte che desidera.