I successi che giungono dai talenti milanesi della Milano Tennis Academy e la nuova forte candidatura di Monza per un nuovo torneo ATP registrano importanti passi avanti nel mondo del tennis milanese.
Milano Tennis Academy: il successo di Matteo Arnaldi
Nemmeno il tempo di congratularsi con se stesso per l’ottimo piazzamento al torneo Australian Open di Melbourne dello scorso gennaio e già Matteo Arnaldi torna a far parlare di sè. Le notizie che sono giunte dal Marocco, dove s’è svolto il Mediterranèe Avenir (torneo Itf under 18 di Grado 1 ) sono ottime. Il giovane sanremese, infatti, ha vinto il torneo battendo tennisti ben più favoriti: il francese Valentin Royer, lo spagnolo Carlos Gimeno Valero, e infine il belga Gauthier Onclin. Quest’ultimo è stato battuto in due set con 7-5 e 6-2.
L’accesso ai grandi Slam e il balzo in avanti nel ranking
Oltre ad aver portato a casa uno dei primi successi internazionali, l’atleta della Milano Tennis Academy, parteciperà prossimamente ai grandi Slam juniores del Roland Garros, Wimbledon e gli US Open. Ma, cosa ancor più eccezionale, il tennista, allievo personale di Ugo Pigato, s’è ritrovato dall’88esima posizione internazionale alla 41 esima. Un salto enorme di quaranta posizioni. Ora è il terzo italiano dietro a Musetti e Zeppieri.
Come spiega la stesso coach l’obiettivo del percorso MTA è stato colto in pieno: “Era uno dei nostri obiettivi per la stagione e siamo felici che Matteo l’abbia raggiunto. La possibilità di giocare gli Slam juniores è il vero valore aggiunto dell’attività giovanile: sono tornei che lasciano delle esperienze preziose per il futuro”.
Il tennis giovanile italiano sta, finalmente, tornando alle luci della ribalta internazionale.
La grande ambizione di Monza 250 nel 2020
E la voglia di rivalsa del tennis italiano, in particolare milanese, non si ferma certo qui. Infatti, quest’anno Monza ha lanciato la propria candidatura per un nuovo possibile torneo internazionale. Si potrebbe chiamare Monza 250. L’idea è quella di inserire un torneo ATP , a partire dal 2020, nella cornice incantevole dell’autodromo di Monza. Allestire 6 campi da tennis in erba naturale e poi utilizzare le già presenti infrastrutture delle tribune e dei parcheggi per portare il grande tennis giovanile a Monza. È questa l’idea dell’ex arbitro Giorgio Tarantola, ideatore del progetto.
Monza 250 potrebbe collocarsi verso la fine di giugno nel calendario ATP. Poco prima del grande Slam di Wimbledon. Il progetto a breve verrà presentato agli sponsor e alla stessa FIT degli ATP. Poi tutto potrebbe partire e verrebbe realizzato dalla Mito Group di Roma.
Dopo gli Internazionali di tennis a Roma e la NEXT GEN ATP di Milano-Rho Fiera, l’Italia potrebbe trovarsi presto in casa un nuovo grande palcoscenico.