Pubblicato in: Concerti

Tener-a-mente 2024, tutti i live da non perdere al Vittoriale

Luigi Maffei 6 mesi fa
Carmen Consoli Tener-amente
PH. Paolo Leone

Francesco De Gregori, Carmen Consoli, Max Gazzè non sono solo nomi fondamentali della scena musicale italiana ma alcuni dei protagonisti di Tener-a-mente 2024, il Festival musicale che, dal 2011, ospita il meglio della musica e dello spettacolo italiano e internazionale, all’interno del Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera.

Nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro l’edizione di quest’anno, aperta il 22 giugno con il live dei Kasabian, andrà avanti fino al 29 luglio con un cartellone ricco di ospiti.

Tener-a-mente 2024, gli appuntamenti da non perdere

Doppio live per Francesco De Gregori. Il Principe della canzone d’autore italiana, infatti, si esibirà il 13 e 14 luglio aperto dalla voce della cantautrice e attrice bolognese Angela Baraldi. Un viaggio musicale lungo 50 anni per il cantautore romano, che ripercorrerà la sua storia musicale, da sempre parallela a quella del nostro Paese.

Il 19 luglio, invece, spazio alla musica dei due cantautori siciliani Colapesce e Dimartino. Da un lustro il duo ha attraversato due Festival di Sanremo e una serie di brani che hanno dato una ventata di freschezza d’autore al canzoniere nostrano.

Si rimane in Sicilia con il live del 21 luglio di Carmen Consoli. La cantautrice e musicista catanese omaggerà la sua terra con l’evento Terra ca nun senti. La Cantantessa, infatti, ripercorrerà la Sicilia tra storie, personaggi e musiche. Dalle sue canzoni dialettali passando per quelle di due grandi artisti come Rosa Balistreri e Franco Battiato.

Il 26 luglio un ritorno coi fiocchi a Tener-a-mente 2024: Marcus Miller e il suo inconfondibile sound. A sei anni dalla performance alle spalle del lago, il geniale musicista americano salirà sul palco dell’Anfiteatro tra slappate irresistibili e quel suono caldo e avvolgente che ha accompagnato un gran numero di artisti. Eric Clapton, Carlos Santana, Miles Davis, Aretha Franklin sono solo alcuni dei mostri sacri con cui ha collaborato il Superman of soul.

Il 27 luglio, invece, sarà il turno di Max Gazzè. Reduce dalla rimpatriata al Circo Massimo di Roma con i suoi fidi amici e colleghi Niccolò Fabi e Daniele Silvestri, il musicista e cantautore romano ripercorrerà la sua storia musicale aggiungendo anche alcuni brani che presenterà nel suo prossimo lavoro.

Tener-a-mente 2024 si chiuderà il 29 luglio con l’esibizione di Mike Rosemberg, meglio conosciuto come Passenger. Il cantautore inglese di Let Her Go, una delle canzoni più famose degli anni Dieci e al secondo posto delle più “shazamate” di sempre.

Per informazioni sugli artisti, l’evento e i biglietti è possibile visitare il sito ufficiale dell’Anfiteatro del Vittoriale.