La grande magia di Eduardo De Filippo sarà in scena al Piccolo Teatro Strehler da mercoledì 21 novembre a venerdì 6 dicembre. Un’opera in tre atti, scritta dal celebre drammaturgo napoletano nel 1948, il periodo che diede alla luce tutte le sue commedie più note, da Napoli milionaria! a Le voci di dentro. Tuttavia, questa si distingue per due elementi molto differenti: è scritta in italiano e ambientata in un contesto alto borghese e non più nel cuore popolare del capoluogo campano.
Messa in un cassetto dopo le prime rappresentazioni non felicissime e poi inserita nel palinsesto Rai dallo stesso Eduardo nel 1964, il vero successo di La grande magia fu con Giorgio Strehler, che la portò al debutto nel 1985, naturalmente al Piccolo.
È una storia di grande gelosia. Una coppia di coniugi assiste in albergo allo scadente spettacolo del mago Otto Marvuglia, che si presta a fare “sparire” la bella e giovane Marta, moglie di Calogero. Costui, ossessionato al punto da sorvegliare continuamente la consorte, subisce davvero il tradimento. Ma dopo il trucco magico, la moglie non riapparirà più e lui resterà ossessionato, in un gioco pirandelliano di illusione e follia, pur di non accettare la realtà.
La grande magia di Eduardo De Filippo
Durata: 160 minuti compresi 2 intervalli
Biglietti a partire da 15 euro