Pubblicato in: Teatro

Teatri a Milano, gli spettacoli da non perdere a gennaio

Beatrice Curti 3 settimane fa
teatro-milano-gennaio-2025

Il nuovo anno è arrivato e i teatri milanesi si preparano a continuare le proprie rassegne con spettacoli tutti da scoprire sui tantissimi palcoscenici di Milano. Dai grandi classici della drammaturgia fino al teatro contemporaneo scopriamo cosa ci riserva il teatro a Milano a gennaio 2025 con il nostro #spiegoneteatro!

Piccolo Teatro

Dove: Via Rovello 2 (Teatro Grassi), Largo Greppi 1 (Teatro Strehler), Via Rivoli 6 (Teatro Studio Melato)
Info e contatti:  02 2112 6116

Uccellini (dall’8 all’11 gennaio 2025)

Ph Claudia Pajewski

Una casa nel bosco, un bosco che allo stesso tempo esiste e non esiste, non esattamente. E come potrebbe essere altrimenti?  È circondata da vegetazione, ombre e creature, la casa. È certo il luogo reale dove è ambientata la vicenda. Un luogo, tuttavia affetto da una curiosa, cinguettante inquietudine, le cui pareti trasparenti riflettono la natura straordinaria di ogni circostanza.

Uccellini ha un impianto classico, si potrebbe dire. Una trama e un trauma lo sorreggono. Una famiglia lo abita. Una riunione familiare (imprevista e accidentale) vi accade. E come potrebbe essere altrimenti? Tutto, si tiene e si aggrappa – apparentemente – agli eventi, per liberare un qualcosa, elementi non ordinari che entrano lentamente nell’ambiente e nell’ordito della stessa scrittura.

  • Con: Emiliano Masala, Petra Valentini, Francesco Villano 
  • Quando: giovedì e sabato, ore 19.30; mercoledì e venerdì, ore 20.30
  • Durata: da definire
  • Quanto: platea 40 €, balconata 32 €

Falaise, spettacolo in bianco e nero per otto umani, un cavallo e dei piccioni (fino al 4 gennaio 2025)

Con Falaise la compagnia franco-catalana Baro d’evel ribalta, con poesia e umorismo, i codici del circo tradizionale, dando vita a una nuova complicità tra esseri umani e animali. Attraverso i loro spettacoli, onirici e pieni di poesia, che intrecciano e sovrappongono movimento, acrobatica, musica e parola, Camille Decourtye e Blaï Mateu Trias raccontano un mondo sull’orlo dell’abisso, che abita in cima alla scogliera, la “falesia” che dà il titolo allo spettacolo. 

In un continuo gioco tra equilibrio e disequilibrio, l’alternanza del bianco e del nero simboleggia la ricerca della purezza ma anche il contagio reciproco dei due colori: tutto è legato, tutto è collegato, tutto si muove tutto si trasforma. 

  • Con: Lucia Bocanegra, Noëmie Bouissou, Camille Decourtye, Blaï Mateu Trias, Oriol Pla, Julian Sicard, Marti Soler, Guillermo Weickert, un cavallo e dei piccioni
  • Quando: martedì, giovedì e sabato ore 19.30; mercoledì e venerdì ore 20.30; domenica ore 16
  • Durata: 100 minuti senza intervallo
  • Quanto: a partire da 26€

Teatro Franco Parenti

Dove: Via Vasari 15, Milano (biglietteria in via Pier Lombardo 14)
Info e contatti: 02 599 95206, biglietteria@teatrofrancoparenti.it

Acanto (dall’8 al 19 gennaio 2025)

Ph Nicola Russo

Nicola Russo (1975) autore, regista, attore e fondatore della compagnia Monstera, dirige Alessandro Mor e Gabriele Graham Gasco in una pièce che è un viaggio nei ricordi di due sconosciuti, un uomo e un ragazzo, che si ritrovano nella sala di attesa di un centro di analisi per l’HIV a condividere il tempo prima di essere chiamati.

La stanza, realizzata dallo scenografo Giovanni De Francesco, è abitata da pochi oggetti: due sedie ai lati, rivolte l’una verso l’altra, come allo specchio; al centro un monitor, che segnala i turni per levisite. Un luogo buio, asettico, freddo mentre fuori la natura sembra invadere la città. “Come vorresti che fosse questo luogo?” chiede uno all’altro, iniziano a pensare uno spazio diverso e più accogliente in cui aspettare, prende vita così un viaggio immaginario che li conduce nei luoghi dell’eros e delle loro prime volte.

  • Con: Alessandro Mor e Gabriele Graham Gasco
  • Quando: martedì e mercoledì ore 20.15, venerdì e sabato ore 19, giovedì ore 20.30, domenica ore 16.15.
  • Durata: 85 minuti
  • Quanto: intero 25€, under26/over65/Carta giovani 15€, convenzioni (valide tutti i giorni) 18€

Teatro Manzoni

Dove: Via Manzoni 42, Milano
Info e contatti: 02 7636 901

Festival della magia (dal 3 al 6 gennaio 2025)

Il mago Raul Cremona, rinomato presentatore e artista della risata e dell’illusionismo, guiderà il pubblico attraverso una serie di spettacoli straordinari, insieme a una lineup di ospiti internazionali di altissimo livello. Tra di essi, spiccano nomi come Mag Edgard dalla Spagna (show di grandi illusioni che mescola il reale all’onirico con un tocco Burtoniano), il clown Carillon dall’Italia (reduce dai successi del Big Apple Circus di New York ed è stato per otto anni star del Circus Theater Roncalli in Germania), Nestor Hato dalla Francia (dal Crazy Horse di Parigi, giovane prodigio della magia che porta il pubblico in luoghi dove le carte volano e appaiono dal nulla), Nick Blaze dall’Italia (non è solo un illusionista ma bensì un artista a tutto tondo che unisce la modernità all’eleganza dei grandi classici) e Dion dall’ Olanda (famoso per la diversità dei suoi numeri e per la sua capacità di rappresentare personaggi straordinariamente diversi).

Questi artisti eccezionali si esibiranno con numeri spettacolari e innovativi, che mescoleranno abilmente tradizione e modernità, magia e comicità. Sarà un’occasione unica per grandi e piccini di lasciarsi trasportare in un mondo incantato, dove tutto è possibile e la realtà si confonde con la fantasia.

  • Con: Raul Cremona, Mag Edgard (Spagna), Carillon (Italia), Nestor Hato (Francia), Nick Blaze (Italia), Dion (Olanda)
  • Quando: venerdì e sabato ore 20.45, sabato ore 15.30, domenica ore 15.30
  • Durata: da definire
  • Quanto: 3 gennaio: Prestige € 35 – Poltronissima € 32 – Poltrona € 23 – Poltronissima under 26 anni € 20, 4, 5 e 6 gennaio: Prestige € 37 – Poltronissima € 34 – Poltrona € 26 – Poltronissima under 26 anni € 21

Venere nemica (dal 16 al 19 gennaio 2025)

Drusilla Foer porta in scena la sua seconda prova autorale, Venere Nemica, una pièce teatrale a tratti musical, interpretata dalla stessa Drusilla, con la partecipazione di Elena Talenti, cantante e attrice di musical di successo (Sister Act), prodotta da Best Sound e con la direzione artistica di Franco Godi.

Ispirata alla favola di Apuleio “Amore e Psiche”, Venere Nemica, per la regia di Dimitri Milopulos, è un’opera di prosa teatrale supportata da musica cantata dal vivo, con un repertorio inaspettato, intenso e crudele, a tratti musical. Scritta da Drusilla Foer, che ne ha messo a punto la drammaturgia con Giancarlo Marinelli, il regista che ha conosciuto l’iconica Signora dirigendola nella sua Histoire du Soldat, Venere Nemica rilegge il Mito in modo croccante, divertente e commovente a un tempo, in bilico tra tragedia e commedia, declinando i grandi temi del Classico nella contemporaneità: la competizione suocera/nuora, la bellezza che sfiorisce, la possessività materna nei confronti dei figli, il conflitto secolare fra uomini e Dei. Gli archetipi affrontati nel testo si rivelano di un’attualità disarmante, resa ancora più evidente dal trasparire della personalità spiccata dell’interprete, nel ruolo della Dea, ora vivente fra gli umani mortali.

  • Con: Drusilla Foer e con la partecipazione di Elena Talenti
  • Quando: feriali ore 20.45, domenica ore 15.30
  • Durata: da definire
  • Quanto: Prestige € 41 – Poltronissima € 36,50 – Poltrona € 26,50 – Poltronissima under 26 anni € 18,50

Ilva Football Club (dal 10 al 15 dicembre 2024)

Teatro Oscar

Dove: Via Lattanzio, 58/A, Milano
Info e contatti: 334 854 1004

La locandiera – A long play (dal 9 al 12 gennaio 2025)

Con La locandiera, nel 1752, Goldoni firma un manifesto di rivoluzione teatrale e con esso una delle più fortunate commedie nella storia del teatro, attestandone un ruolo decisivo nell’immaginario della nostra cultura.

Ne “La locandiera – A long play” Mirandolina racconta la sua storia prendendo in prestito le canzoni d’amore della tradizione cantautorale italiana, rivisitate in chiave contemporanea e innestate, senza soluzione di continuità, nella drammaturgia goldoniana. Un viaggio nella musica e nelle parole che trasfigura il testo di Goldoni, esacerbando le dinamiche sentimentali della commedia e mettendone in evidenza il cortocircuito di fondo.

Paolo Bignamini dirige, in questo inedito percorso, un trio musicale di eccellenza: la cantautrice Mille (Premio della Critica Musicultura 2021) e il duo La Scapigliatura (Targa Tenco nel 2015 come migliore opera prima). La drammaturgia è a cura di Giulia Asselta (Premio Giovanni Testori 2023).

  • Con: Mille e La Scapigliatura
  • Quando: ore 20.30, domenica ore 16
  • Durata: da definire
  • Quanto: intero 22€, under 30 e over 65 16€, università, scuole di teatro e DeSidera Card 10€

Teatro Carcano

Dove: Corso di Porta Romana 63, Milano
Info e contatti: 02 55181362, info@teatrocarcano.com

Dirty Dancing (fino al 6 gennaio 2025)

Trasposizione teatrale dell’omonimo successo cinematografico del 1987 con Patrick Swayze e Jennifer Grey, lo spettacolo è diventato nel tempo un fenomeno globale con produzioni in scena negli Stati Uniti, Sud Africa, Asia e in tutta Europa.

Dirty Dancing è ispirato a uno tra i film più iconici della storia del cinema che ha saputo conquistare il cuore di diverse generazioni. L’avvincente storia di Baby e della sua emancipazione come donna, del riscatto femminile attraverso il talento, è protagonista dello spettacolo, che seduce grazie a un’esplosione di musica travolgente, emozioni mozzafiato e coreografie spettacolari.

Vera protagonista di Dirty Dancing è la colonna sonora, che ha definito e influenzato un’epoca grazie alla presenza di hit internazionali tra cui “Hungry Eyes” e “Do You Love Me?” e ovviamente il premio Oscar per la migliore canzone originale “(I’ve Had) The Time of My Life”.

  • Con: Gabrio Gentilini e Vanessa Innocenti
  • Quando: da lunedì al sabato ore 20.30, giovedì, sabato e domenica doppio spettacolo ore 16.30 e 20.30
  • Durata: da definire
  • Quanto: a partire da 48€