Dopo 16 anni di abbandono, il Teatro Lirico di Milano tornerĂ finalmente a splendere, riaprendo i battenti nei prossimi mesi.
Il Comune di Milano ha assegnato il restauro del Teatro Lirico alla societĂ Garibaldi srl che ha presentato un’offerta di 8.127.447 euro. L’avvio del cantiere è previsto per gennaio 2016: la durata complessiva dei lavori è di 450 giorni.
La gara, la cui base d’appalto era di 13.478.779 euro, ha visto un’ampia partecipazione e l’apertura delle buste di 43 candidati. Si tratta di un restauro conservativo, definito con la Soprintendenza ai Beni Architettonici e per il paesaggio, per il recupero della struttura di via Larga che conterĂ 1.500 posti: è previsto il ripristino di finiture, decorazioni e tendaggi originali e l’eliminazione degli interventi che hanno alterato l’architettura e le forme originali. SarĂ inoltre realizzato l’adeguamento impiantistico, igienico e di sicurezza, tra cui l’abbattimento delle barriere architettoniche. Previsto anche l’intervento per la rimozione dell’amianto rinvenuto nel teatro.
Rendering foto: Comune di Milano
Sono previste tre novitĂ di rilievo rispetto alla fisionomia tradizionale. La piĂ¹ importante riguarda la creazione di un ristorante al primo piano dal quale, grazie ad una parete vetrata, sarĂ possibile vedere la sala teatrale e grazie ad una porzione di pavimento in cristallo si potranno osservare gli intonaci in marmorino originale recuperati in fase di restauro. Altra novità è data da un sistema meccanico del palcoscenico che consentirĂ , a seconda delle rappresentazioni, di allargare il palco sulla fossa per l’orchestra fino alla platea. Infine saranno realizzati 4 ascensori per il personale del teatro e per gli spettatori.
Nato come Teatro alla Cannobiana, quello che oggi conosciamo come Teatro Lirico venne inaugurato il 21 agosto 1779, a distanza di un anno dall’apertura del Teatro alla Scala, con uno spettacolo di opera buffa e balletti. Gli interventi piĂ¹ recenti sono stati il restauro dell’architetto Faludi del 1932 e la ristrutturazione dell’architetto Cassi Ramelli del 1939.
Nel 1926 è avvenuto il passaggio di proprietĂ al Comune di Milano. Nel 1964 il Comune ha affidato il Lirico al Piccolo Teatro diretto da Giorgio Strehler: si è aperta un’importante stagione di opere di Brecht, di balletto ma anche di concerti di Mina, Vinicius De Moraes e Giorgio Gaber, cui è stato dedicato il teatro. Dal 1999 il Teatro Lirico è chiuso.