Andare a teatro gratis? A Milano si può, a patto di avere meno di 35 anni.
Torna anche quest’anno Una Poltrona per Te, l’iniziativa del Comune per favorire la promozione della cultura senza incidere sui bilanci familiari.
1.130 i biglietti messi a disposizione, con una novità rispetto alle precedenti edizioni: da quest’anno, infatti, il pubblico potrà scegliere gli spettacoli e prenotare i posti in platea andando direttamente sul nuovo sito www.unapoltronaperte.it.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano, coinvolge oltre 30 teatri e compagnie di Milano.
Le prenotazioni online apriranno il 16 aprile (il primo spettacolo in cartellone sarà ‘Le avventure di Pinocchio‘, al Teatro La Creta il 6 maggio): è già possibile iscriversi e registrarsi al sito, ma per prenotare occorre attendere l’apertura ufficiale delle prenotazioni.
A disposizione del pubblico under 35 ci sono 10 spettacoli gratuiti, in 10 sale teatrali diverse: il nuovo sito affiancherà la distribuzione dei coupon al metodo tradizionale, con una ripartizione del 50 per cento ciascuno.
Per tutti coloro che non usano il pc, è possibile prenotare e ritirare i biglietti all’Informagiovani di via Dogana (MM1 Duomo) e all’Info Point presso C.A.M. in via San Marco (MM2 Moscova).
Gli spettacoli gratuiti in calendario sono i seguenti:
- Le avventure di Pinocchio – Teatro Creta
- Affabulazione – Teatro Out Off
- Le Regine. Elisabetta vs Maria – Teatro Oscar
- The Great Disaster – Teatro della Cooperativa
- …E scrisse O come Orlando – Teatro Verdi
- Teatro Naturale? – Teatro La Cucina
- Concerto tra gli orti – Cooperativa sociale La Cordata
- Bennisuite – Teatro Menotti
- A Parole – Teatro Leonardo Da Vinci
- Non chiamatemi maestro – Teatro Libero
“Con ‘Una poltrona per te vogliamo avvicinare ancor di più i giovani milanesi al teatro – è il commento dell’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno -. I ragazzi hanno consuetudine e dimestichezza nell’utilizzo del web, per questo avere la possibilità di studiare il cartellone, scegliere lo spettacolo che più si avvicina ai loro gusti e prenotare il biglietto online, accorcerà le distanze tra i giovani e il teatro“.
Come prenotare a teatro gratis?
- Andare sul sito www.unapoltronaperte.it e compilare l’apposito form, creando un profilo utente
- Consultare l’offerta degli spettacoli navigando tra le sezioni
- Prenotare il proprio posto a partire dalla data di accettazione delle richieste
- Confermare la prenotazione e convertire l’invito in biglietto (secondo le modalità previste dai singoli teatri riportate nella mail di ricevuta)