Turisti (anche) letterari: di qui passarono Tennessee Williams, Truman Capote, Jean Cocteau e D.H. Lawrence. Oltre all’isolano Luigi Pirandello. E da sei anni Taormina rilancia la sua vocazione ai libri con un festival. Si chiama Taobuk, Taormina International Book Festival, e torna dal 10 al 17 settembre con un tema quanto mai attuale: “Gli Altri”.
Declinato anche nel mix in cartellone, che non offre solo scrittori: tra i protagonisti ci sono il premio Pulitzer Michael Cunningham e Claudio Magris, ma anche il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore e l’attore Leo Gullotta.
Serate culturali e musicali che diventano anche l’occasione per visitare sotto una luce diversa i luoghi diffusi della città, dal più famoso, il Teatro Antico, ai Palazzi Corvaja, Ciampoli e dei Duchi di Santo Stefano, Casa Cuseni, il Parco Colonna, i grandi alberghi.
Palcoscenico privilegiato sarà il Teatro Antico di Taormina, con una novità che ricorda l’importanza del recupero e della valorizzazione del nostro patrimonio, tesoro per il turismo: sabato 10 settembre sarà possibile raggiungere il teatro a bordo del Treno del mito, storiche carrozze del 1959 ristrutturate e trainate da antiche locomotive, che da Catania partiranno alla volta di Taormina, percorrendo la costa jonica, tra il mare e l’Etna.
Il Treno del mito, insieme al Treno del Barocco e al Treno dei Templi, fa parte dell’iniziativa I binari della Cultura, nata dalla collaborazione fra Regione Siciliana, Fondazione Ferrovie dello Stato e Trenitalia: un programma estivo di percorsi ferroviari su diciotto treni d’epoca speciali attraveroso la Valle dei Templi, il Barocco di Val di Noto e Taormina.
Taobuk Taormina International Festival
Dal 10 al 17 settembre 2016
Taormina
Per ulteriori informazioni: www.taobuk.it