Questo weekend si balla lo swing a Milano. Catapultata nelle festose atmosfere anni ’30 e ’40, la città è pronta infatti a ospitare il festival Swing ‘n’ Milan, alla sua terza edizione, che quest’anno si svolgerà nel nuovo locale Spirit De Milan, aperto a giugno nel cortile della Cristallerie Livellara della Bovisa.
L’appuntamento con lo swing è dal 9 all’11 ottobre 2015, per tre giorni di giorni di musica e danza, ma anche moda e cibo. Oltre alla musica delle numerose band italiane presenti, il festival sarà anche un palco per tutti i ballerini, professionisti e non, che si cimenteranno in balli travolgenti, dal lindy hop allo swing, dal charleston al balboa.
Per i ballerini che vorranno conoscere qualche nuovo passo di danza, il festival ospiterà anche un Dance Camp a pagamento con ballerini professionisti provenienti da tutto il mondo, diviso in tre livelli ( “Beginner”, “Intermediate” e “Advance”). I diversi livelli si terranno in sedi diverse nel quartiere Bovisa.
Per i principianti assoluti e i semplici curiosi sabato e domenica, dalle 14 alle 16.30, presso lo Spirit de Milan si terrà un corso di Lindy Hop a cura di Golden Swing Society (pagamento e iscrizione sul posto). A seguire, dalle 17 alle 18, il corso Let’s Tap, a cura di Joe Lampugnani.
Per essere poi in tema con la serata, al Swing ‘n’ Milano non poteva mancare l’area trucco, dove esperti di look saranno a disposizione per ricreare il vero stile anni ’30 e ’40.
Programma Swing ‘n’ Milan 2015:
– venerdì 9 ottobre: dalle 19 aperitivo e vintage dj set; dalle 20 alle 21 First Steps, lezioni gratuite di passi base per principianti (senza iscrizione) a cura di Golden Swing Society; dalle 21.30 swing live band con i Devil’s Advocate e spettacolo di tip-tap a cura dei Jumpin’Joe & Friends; dalle 24 a chiusura late night swing con i Swing Ramblers. A seguire vintage dj set
– sabato 10 ottobre: dalle 19 aperitivo e vintage dj set; dalle 20 alle 21 First Steps, lezioni gratuite di passi base per principianti (senza iscrizione) a cura di Golden Swing Society; dalle 21.30 swing live band con la NP Big Band e show Teachers Jam! con ballerini di fama internazionale. A seguire la Jack’n’Jill Competition; dalle 24 a chiusura late night swing con i Swing Ramblers
e vintage dj set
– domenica 11 ottobre: dalle 19 aperitivo e vintage dj set; dalle 21.30 swing live band con i Nine Pennies e Strictly Competition, competizione di ballo con le migliori coppie di ballerini. Vintage dj set fino a chiusura.
Apertura porte ore 19. Ingresso venerdì e domenica 15 euro, sabato 20 euro (consumazione compresa fino alle 21.30).