Se vi piace la cucina giapponese, segnatevi questo evento: arriva a Milano il primo Sushi Day, un’occasione unica per assaggiare la gastronomia nipponica in chiave esclusiva. Martedì 6 dicembre l’AIRG (Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi) organizza al Finger’s Garden in via Keplero 2 una speciale cena a otto mani, secondo le tradizioni della cucina kaiseki: ovvero con l’alternarsi di tante piccole portate.
Dietro i fornelli ci saranno quattro tra gli chef più importanti del panorama nipponico in Italia: Hirazawa Minoru, presidente AIRG, chef e ideatore di Poporoya, Naoko Aoki del ristorante Osaka, Kyoko Higuma del ristorante Higuma e Roberto Okabe, il padrone di casa.
L’inizio della cena è previsto per le 20.30: il cibo sarà accompagnato da un racconto sulla storia e l’evoluzione del sushi, protagonista dei piatti proposti dagli chef con una declinazione che segue epoche diverse.
Si seguirà la sequenza di un classico pasto giapponese, dagli antipasti alle portate principali, fino alla zuppa finale che per tradizione precede il dessert: si potranno così assaggiare ricette della tradizione millenaria come Hako Sushi (zuppa con funghi, conchiglie), radici di loto caramellate, proposte fusion e contemporanee, chirashi vegetariano e black cod.
I vini in abbinamento saranno champagne Veuve Clicquot come aperitivo, vini Ca’ del Bosco durante la cena e sake Ooyama della prefettura di Yamagata a fine cena.
Menù completo del Sushi Day (90 euro a persona vini inclusi):
Antipasti di Kyoko Higuma:
- Edamame tofu wasabi dashi: tofu con soya verde al profumo di wasabi e salsa di soya speciale
- Renkon no Kinpira: radice di loto saltata con olio di sesamo e caramellata con salsa di soya e sakè dolce al profumo di sette spezie
Antipasti di Roberto Okabe:
- Kanpachi Usuzukuri: carpaccio di ricciola con salsa speciale di gazpacho e profumo di yuzu
Piatto a tema stagionale di Minoru Hirazawa:
- Shake to Unagi no Oshizushi: sushi schiacciato dalla forma rettangolare tagliato e servito al momento
Sashimi di stagione di Roberto Okabe:
- katsuo tataki hotate to tako no sumiso ae aspara no tempura zoe: scottata di tonnetto e capesante, polpo condito con salsa di miso in aceto e tempura di asparagi
Secondi di Naoko Aoki:
- Gindara no saikyomisoyaki: pesce carbonaro marinato al miso e grigliato
- Chirashi e sushi
- Hanachirashi: fioritura di chirashi e sushi
Zuppa di Minoru Hirazawa:
- Hamaguri to kinoko no suimono: zuppa chiara del nostro brodo con funghi e conchiglie
Dessert
- kaki no kantenyose e gelato Moci: gelatina di cachi servita con umeshu e gelato Moci
Per prenotazioni: 02 606544 oppure 348 3009517
Sul nostro blog-partner Centrifugati, invece, un approfondimento sui principali frutti giapponesi che si trovano in Italia.