Stasera, 9 settembre, tutti con il naso all’insĂ¹ per l’ultimo di tre appuntamenti con la Luna. Anzi, una SuperLuna, piĂ¹ grande e luminosa rispetto a quella che illumina normalmente le nostre serate: il satellite della Terra si trova infatti piĂ¹ vicino al nostro pianeta e cioè a 364.199 km da noi. Non sono certo pochi, ma tanto basta a farcelo sembrare piĂ¹ imponente del 14% e piĂ¹ luminoso del 30%: un vero e proprio invito a tutti i romantici a non staccare gli occhi dal cielo.
La SuperLuna 2014 altro non è che il pianeta al suo perigeo, cioè alla minima distanza possibile dalla Terra, che varia ogni mese fra i 356.410 km e 406.740 km a causa dell’eccentricitĂ orbitale del satellite rispetto a noi. Il fenomeno non è raro come si puĂ² credere: ogni anno, infatti, si verificano di media dalle quattro alle sei superLune.
Il 9 settembre, la SuperLuna 2014 a Milano sarà visibile a partire dalle ore 19:51 assieme, purtroppo a nuvole e  pioggia che potrebbero impedire ai milanesi di godere a pieno di questo fenomeno.
Come sapete, si tratta dell’ultimo appuntamento con la SuperLuna 2014: gli altri hanno avuto luogo domenica 10 Agosto (proprio la notte di S. Lorenzo e delle stelle cadenti) e sabato 12 luglio per la gioia di tutti i sognatori e anche degli appassionati di astronomia e fotografia che sono riusciti a immortalare questo suggestivo fenomeno.
photo credit: Chris Smith/Out of Chicago via photopin cc