I suoni e le danze della Spagna del ‘900 sono protagoniste sabato 18 luglio 2015 dell’ultimo appuntamento della rassegna Un viaggio in musica: nutrire lo spirito al Teatro Filodrammatici di Milano (ore 18).
Uno spettacolo ricco di suggestioni che attraversa il repertorio iberico del Novecento, dall’esponente dell’impressionismo musicale De Falla ad Albeniz, da Joaquin Nin, pianista e compositore cubano che si è più volte ispirato alla musica folkloristica spagnola, a Manolo Sanlúcar, considerato una degli artisti contemporanei più autorevoli della produzione flamenca. E poi ancora Rodrigo, Lecuona e il poeta e musicista Federico Garcia Lorca.
Sul palco il violinista Klaidi Sahatçi, primo Konzertmeister alla Tonhalle Orchester Zürich, che suona il violino Antonio Stradivari Wieniawsky 1719 offerto dalla Mercedes-Benz Zurich, e il chitarrista Roberto Porroni, direttore artistico de I Concerti della Domenica al Teatro Filodrammatici di Milano e del Festival Musica e Natura.
Insieme a loro il ballerino di flamenco Josè Moro, che ha iniziato a muovere i primi passi di danza già all’età di 6 anni con la madre Iride Sauri. A 11 anni lavorava al Teatro alla Scala di Milano come mimo ballerino, mentre l’iniziazione al flamenco ha luogo a Madrid all’età di 16 anni. Moro è stato stato solista nella Compagnia di José Greco, primo ballerino nella Compagnia Ballet Flamenco de Madrid e si è esibito al fianco di Miguel Angel Espino nella sua tournée giapponese. Nel giugno 2009 ha ballato al Gala de Estrellas Internacionales a Caracas e fondato la sua compagnia sotto il nome di Compañia Flamenca de José Moro.
Al termine dello spettacolo Suoni e danze dalla Spagna del ‘900 sarà possibile intrattenersi per gustare un aperitivo in compagnia dei protagonisti della serata.
Teatro Filodrammatici
Via Filodrammatici 1