Sommario di questo articolo:
Dopo la Stramilano 2015, un nuovo appuntamento per i runner e gli appassionati di sport. Parte domenica 12 aprile 2015 da Porta Venezia la SuisseGas Milano Marathon 2015, alla sua 15° edizione.
L’evento organizzato da RCS Sport, si snoda su un totale di 42,195 chilometri da correre da soli o in staffetta (Europ Assistance Relay Marathon). Il tempo limite per concludere la maratona è di 6 ore. Sono previsti inoltre due “cancelli” intermedi: alle ore 12.45 alla mezza maratona e alle ore 14.00 al trentesimo chilometro.
Percorso SuisseGas Milano Marathon 2015
Il nuovo percorso, disegnato con il contributo del campione di atletica mondiale Haile Gebrselassie, vede partenza e arrivo posizionati entrambi in Corso Venezia, di fronte al Museo Civico di Storia Naturale.
Da qui i partecipanti si dirigeranno verso Porta Nuova e la Stazione Centrale, per poi entrare nel cuore della città, con il passaggio in Piazza Duomo ed in Piazza della Scala. La corsa proseguirà verso laTriennale e l’area di City Life, per puntare verso nord-ovest, aggirando il Monte Stella, l’Ippodromo e lo Stadio Meazza. Il tratto più esterno del percorso attraverserà il Parco di Trenno fino a Molino Dorino, da dove si tornerà indietro lungo il rettilineo di via Gallarate. Sorpassato il Portello, il gruppo tornerà lungo Corso Sempione verso l’Arco della Pace ed il Parco Sempione fino al Castello Sforzesco. Da qui al traguardo solo 2 chilometri ancora da correre lungo la cerchia dei Bastioni, fino all’arrivo di nuovo in Corso Venezia.
L’orario di partenza è posticipato rispetto alle passate edizioni: lo start sarà infatti dato alle 9.30 con lo sparo di un colpo di cannone da parte dell’Esercito Italiano. Le zone di arrivo saranno invece separate, una per i maratoneti e una per chi corre la staffetta.
Con il nuovo percorso cambiano anche i punti di cambio della Europ Assistance Relay Marathon (staffetta non competitiva), posizionati in prossimità delle fermate della metropolitana M1. La prima frazione termina subito dopo Piazzale Cadorna, con zona cambio da via Paleocapa a Viale Milton. Secondo punto di cambio in Viale Caprilli, mentre l’ultimo frazionista scatterà da via Cilea.
SuisseGas Milano Marathon 2015: iscrizioni
Iscrizioni prorogate fino a mercoledì 8 aprile alle ore 14.00. L’iscrizione può essere fatta esclusivamente on-line attraverso il portale www.enternow.it.
Costi: 48 euro per i primi 600 iscritti, 59,00 oltre i primi 600 iscritti dall’apertura iscrizioni fino al 15 gennaio, 66 euro oltre i primi 600 iscritti fino al 15 marzo 2015, 73euro oltre i primi 600 iscritti fino al termine delle iscrizioni.
SuisseGas Milano Marathon 2015: Charity Program
“L’obiettivo di quest’anno è di arrivare a quota 1 milione di euro da destinare alle ONP coinvolte”, ha dichiarato Paolo Bellino di RCS Sport. Il Charity Program della SuisseGas Milano Marathon 2015 permette a tutti i runner iscritti di correre per un’organizzazione non profit (ONP) e aiutarla a raccogliere donazioni.
Ad aderire al programma di solidarietà anche i figuranti delle Legioni Star Wars, che saranno presenti con i loro costumi alla Milano Marathon 2015 a fianco della LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Al Meeting Village, presso i Giardini Montanelli di Via Palestro, dalle ore 11.00 alle 14.00, gli imperiali della 501st Legion e i ribelli della Rebel Legion animeranno una speciale area bambini con numerose attività: lezioni con spade laser, “trucca bimbi Star Wars”, dimostrazioni di tecniche combattimento con spada laser, area fotografie. Tutte le attività sono a offerta libera in favore della raccolta fondi per la LILT.
SuisseGas Milano Marathon 2015: evento green
SuisseGas Milano Marathon è un evento certificato dal Council for Responsible Sport. Al fine di aumentare ulteriormente la sostenibilità dell’evento, l’organizzazione ha deciso di eliminare i form di iscrizione cartacei, risparmiando così almeno 135 chili di carta.
Durante lo svolgimento della corsa sarà potenziata la presenza di bidoni per la raccolta differenziata, anche presso i punti di ristoro. Si rinnova inoltre l’adesione alla campagna di sensibilizzazione ambientale “Basta mozziconi a terra” per la raccolta differenziata dei mozziconi di sigaretta.
Per le magliette ufficiali è stato richiesto di non fare uso di buste ed imballaggi. Quest’anno vi sarà un’unica sacca per i partecipanti che servirà da pacco gara al momento del ritiro di pettorale e maglia, e successivamente da gym bag dove riporre il cambio. Anche l’arredamento necessario dell’evento (archi gonfiabili, transenne, segnali di direzione) è stato recuperato dalle edizioni precedenti.