Arancini, empanadas, burritos, Pad Thai sono solo alcuni dei piatti da strada che verranno insegnati alla Faber Street Food Academy di Milano, un corso di cucina interamente dedicato allo street food italiano e internazionale.
I partecipanti avranno così modo di imparare in 10 lezioni l’arte del cibo di strada con le ricette più apprezzate del mondo, come gli arancini palermitani, le empanadas argentine, i burritos messicani, il Pad Thai di Bangkok, il cuoppo napoletano, l’Okonomiyaki giapponese, un viaggio gastronomico tra i cibi della tradizione nel segno di Expo 2015.
Le lezioni monografiche si terranno il mercoledì, a partire dall’8 luglio 2015, presso la Cucinoteca di via Ludovico Muratori, in zona di Porta Romana. Dietro i fornelli diversi esperti street food maker, che sveleranno ai neofiti del cibo da strada trucchi e e segreti per replicare a casa le ricette, oltre agli accorgimenti in termini di materie prime, tecniche di preparazione e pulizia degli ambienti e dell’aria.
Le prime due lezioni saranno dedicate a Palermo e Napoli, cuore dello street food mediterraneo, con un corso su arancini e panelle (8 luglio), e poi uno sui fritti napoletani (15 luglio). Per la terza lezione si volerà fino in Giappone per imparare l’arte dell’okonomiyaki, piatto tipico di Osaka a base di farina di grano e foglie di cavolo (22 luglio). Dopodiché è il turno del Messico con i suoi tacos, burritos e guacamole (29 luglio). Si riprende a settembre con la Thailandia (Stick Food, Pad Thai e dintorni – 16 settembre), Istanbul (Lahmacun – 23 settembre), Mumbai (50 sfumature di Samosa – 30 settembre) Argentina (Empanadas, Arepas e Pastel – 7 ottobre), Africa (Kelewele, il platano fritto e speziato e altre delizie – 14 ottobre) e infine Francia, per conoscere le mille sfumature delle crepes (21 ottobre).
Per tutti i partecipanti, il corso metterà a disposizione uno street food kit personalizzato, completo di grembiule e un taccuino. Alla fine di ogni lezione si degusterà quanto realizzato.
É possibile iscriversi a ciascuna singola lezione (10 euro) o all’intero corso (80 euro), scrivendo una mail a info@mediahook.it o compilando l’apposito form su www.cucinoteca.it. Le lezioni iniziano alle ore 19.30.
Cucinoteca
Via Ludovico Muratori