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Strategie SEO per migliorare il posizionamento online: chi scegliere per incrementare il business e migliorare le conversioni

News Partner 2 anni fa
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La presenza online e, in particolare, il posizionamento sui motori di ricerca, è di fondamentale importanza per qualsiasi azienda, dal piccolo ufficio professionale alla grande società. Ottimizzare il proprio sito, studiare con cura i contenuti, elaborare una strategia di marketing digitale efficace e mantenere un monitoraggio dei dati costante e continuo sono elementi basilari per incrementare il traffico di un sito o di un e-commerce.

SEO Leader è specializzata nel marketing digitale e nelle strategie SEO e SEM, oggi è in grado di offrire un’ampia serie di servizi finalizzati ad incrementare il business e aumentare il più possibile le conversioni. Infatti, per quanto un sito possa essere curato sotto l’aspetto estetico e grafico, l’elemento principale per garantirne il successo è il posizionamento nei risultati delle ricerche online, considerando che a ricevere attenzione sono sempre i primi posti.

Per consolidare la propria presenza online e ottenere risultati concreti, è opportuno rivolgersi ad un consulente SEO specializzato nelle tecniche di marketing digitale così come nell’elaborazione di strategie SEO personalizzate e in tutte le attività di analisi dei dati e reportistica. Quest’anno, SEO Leader ha deciso di ampliare la gamma di servizi offerti alle aziende al fine di rafforzarne la presenza online e, di conseguenza, contribuire a svilupparne il business.

Inoltre, SEO Leader offre il servizio di consulenza SEO in riferimento a tutti i CMS attualmente più apprezzati e utilizzati: WordPress, ovviamente, così come Joomla, Drupal, Magento e con le piattaforme specifiche per l’e-commerce, ovvero Shopify, Prestashop e WooCommerce.

Applicare le strategie SEO per migliorare il posizionamento online

Come sappiamo, un sito internet ben fatto, soprattutto se si tratta di un e-commerce, è un valido strumento per chiunque desideri ottenere un elevato numero di contatti utili e, conseguentemente, di conversioni. Tuttavia, per raggiungere realmente i propri obiettivi attraverso la presenza online, è indispensabile investire molto nel lavoro di progettazione, implementazione e monitoraggio. Solo così è possibile vedere realmente crescere le vendite dei propri prodotti e raggiungere una visibilità molto alta.

Per arrivare a tali risultati, SEO Leader propone il servizio di consulenza SEO: occorre infatti considerare che le strategie SEO necessitano di tempi relativamente lunghi, ma garantiscono ottimi risultati anche al confronto con altre tecniche digitali, quali possono essere gli advertising a pagamento.

Una strategia SEO mirata prevede diverse attività, dall’analisi del mercato di riferimento, allo studio dei competitors e dei loro risultati in fatto di posizionamento e visibilità, alla definizione del target, alla ricerca di quelle che possono essere le KW migliori.  

Un progetto di questo tipo comporta la costruzione, passo dopo passo, di un sito istituzionale con la relativa sezione di e-commerce, un design elaborato in base alle regole di User Experience e le descrizioni dei prodotti non solo chiare e dettagliate, ma anche create seguendo le tecniche SEO. Questo permette a clienti e visitatori di vivere un’esperienza coinvolgente e di essere notevolmente facilitati in tutte le operazioni di scelta, acquisto e pagamento.

Servizio di consulenza per Google Analytics

Recentemente, i tools di Google Analytics sono stati rinnovati completamente, rendendo necessaria la migrazione a GA4, che richiede necessariamente l’intervento di un consulente specializzato. La procedura comprende la migrazione dei dati e la conseguente elaborazione di un piano di marketing ad hoc, partendo dalla definizione dei KPI in linea con gli obiettivi da raggiungere.

Per quanto le tecniche SEO si rivelino sempre indispensabili per un progetto di marketing a lungo termine, la scelta migliore è sempre quella di affiancare la SEO all’utilizzo degli strumenti messi a disposizione da Google, tra cui, appunto, GA4.

Passare a GA4 comporta una serie di vantaggi notevoli, tra cui una migliore integrazione con gli altri strumenti di marketing digitale, una più semplice ed efficace gestione delle conversioni, la perfetta conformità alle regole GDPR, la presenza di tools intuitivi e potenti e una migliore qualità dei dati.   

SEO Audit e apprendimento delle tecniche SEO

Fare un SEO Audit consente di conoscere molto bene le caratteristiche, e i punti deboli, di un sito web, al fine di raggiungere i primi risultati in una ricerca online, analizzandone ogni dettaglio. Ma soprattutto, è importantissimo considerare tutto ciò che potrebbe creare problemi con Google e, di conseguenza, generare una penalizzazione tale da rendere impossibile ottenere il miglior posizionamento, compresa l’accessibilità del sito e la velocità di caricamento.

Anche l’alberatura del sito, ovvero la struttura delle pagine e la loro collocazione per favorire una navigazione fluida e veloce, richiede un riguardo particolare nella scelta delle KW (parole chiave) e nella realizzazione dei contenuti. Grazie al marketing online, aziende e professionisti possono ottenere maggiore visibilità tenendo conto che, ovviamente, è importantissimo realizzare contenuti interessanti e di qualità, sia per l’e-commerce che per quanto riguarda i testi informativi.

Ricevere una formazione SEO completa è quindi da considerarsi un’ottima soluzione per le aziende e gli imprenditori che desiderino essere in linea con le esigenze del mercato e, oltre ad affidarsi ad un professionista, vogliano comunque seguire personalmente l’evoluzione e lo sviluppo della propria immagine online.