Si corre domenica 19 marzo la Stramilano 2017, appuntamento podistico più famoso della capitale lombarda e d’Italia, che quest’anno avrà una madrina d’eccezione: l’atleta paralimpica Giusy Versace, che prenderà parte alla manifestazione con l’associazione Disabili No Limits Onlus. L’edizione 2017 la corsa sarà inoltre dedicata a Fabio Cappello, il giovane runner deceduto per un malore al termine della Stramilano Half Marathon dello scorso anno.
Oltre a Disabili No Limits Onlus, tra le associazioni che parteciperanno alla Stramilano 2017 saranno presenti Abio, Associazione Aiuto ai Giovani Diabetici, Amavas contro le malattie cardiovascolari, Il centro clinico Nemo, Dutur Claun, Fabula che si occupa dell’assistenza ai bambini autistici, Famiglie SMA, Le Gocce per bambini diversamente abili e Faraja House, che si occupa dei ragazzi di strada in Tanzania.
All’evento prenderà parte anche l’Esercito Italiano, con un migliaio di atleti militari provenienti da tutta Italia, e alcuni membri della squadra sportiva Paracadutisti di Livorno, che si lanceranno da un AB412 del nucleo elicotteri di Volpiano per atterrare al centro dell’arena civica.
Stramilano 2017: percorsi di gara
Giunta alla 46esima edizione, la Stramilano è aperta agli atleti professionisti come agli amatori, ai giovani, alle famiglie e a tutti coloro che vogliono passare una giornata di sport, divertimento e condivisione. Tre le gare in programma: la Stramilano da 10 chilometri, la Stramilanina da 5 chilometri dedicata ai più piccoli e la Stramilano Half Marathon da 21 chilometri.
Alle ore 9 ai nastri di partenza in Piazza Duomo ci saranno i partecipanti della Stramilano. Come da tradizione, a dare il via alla gara saranno i due colpi di cannone del Reggimento di Artiglieria a cavallo “Voloire”. Alle 9.30 sarà invece il turno della Stramilanina, mentre alle 11 partiranno i maratoneti della Stramilano Half Marathon. Per tutti l’arrivo sarà all’Arena Civica di Milano, dove si terrà anche la cerimonia di premiazione.
Percorso Stramilano 10 km
Percorso Stramilanina 5 km
Percorso Stramilano Half Marathon
Stramilano 2017: iscrizioni
La quota di iscrizione alla Stramilano 2017 e alla Stramilanina è di 14 euro, mentre per la Stramilano Half Marathon il costo è di 37 euro. Le iscrizioni online resteranno attive fino al 13 marzo 2017. È possibile iscriversi anche presso il Centro Stramilano in zona Duomo, dal 11 al 18 marzo 2017, dalle ore 10 alle ore 20, e il giorno stesso della manifestazione, dalle ore 7 alle ore 9.30. Le iscrizioni possono essere effettuate anche presso i punti di iscrizione ufficiali (consultate la mappa qui).
E se vi sentite un po’ fuori forma, al Parco delle Cave il 5 e 12 marzo si terranno e ultime due sessioni di allenamento preparatorio, in vista della gara vera e propria.
Per ulteriori informazioni: www.stramilano.it