Bilancio positivo per l’edizione 2017 di StraGroane Natural Festival, la tre giorni dedicata a benessere, natura e sport all’interno del Parco delle Groane. Dal 2 al 4 giugno si sono alternati momenti di gara, educazione ambientale e spettacolo, con il momento clou la mattinata di domenica 4 giugno, la StraGroane LoveRunner, l’evento podistico non competitivo sui più bei sentieri del parco, con percorsi sia per runner esperti che per camminatori e famiglie con bambini.
Al nastro di partenza i podisti, in coda al lungo corteo di camminatori, famiglie, bambini ed amici a 4 zampe, hanno avuto un emozionante start sulle note dell’inno nazionale, alla presenza del comandante dei Carabinieri di Cesate, dottor Siracusa, preceduto dal saluto e da uno speciale countdown a cura della rappresentante europea Lara Comi, tra l’altro premiata a Bruxelles quale migliore deputata europea ai Mep Awards. Comi ha anche ricordato come la manifestazione StraGroane Natural Festival abbia ottenuto il patrocinio del Parlamento Europeo e l’encomio dell’allora presidente Martin Schulz.
Altro momento importante quello delle premiazioni degli atleti, sul palco presieduto da Donato Celano, presidente dell’associazione Genitori in Marcia, capofila dell’organizzazione, insieme a rappresentanti di Federfarma, Polizia di Stato, Protezione civile e Corpo nazionale Guardiafuochi. Lo Stragroane Village ha continuato ad animarsi con le diverse attività olistiche, i centri massaggi aperti e gratuiti per tutti, lo spazio meditazione, con lezioni di yoga ed esibizioni di Acrofit di Chantal – YogaCesate, giochi e laboratori creativi e musicali per i più giovani. In programma anche le escursioni guidate nei boschi con la sezione Groane del Wwf Italia, le “passeggiate stellari” con gli Astrofili Saronno, gli stage di tiro con l’arco, soft air e la dimostrazione di educazione cinofila e di agility dog a cura del Centro Cinofilo di Lazzate.
Ma, ancora, lo sport, la natura e il benessere e la cultura della solidarietà si sono fusi con educazione, prevenzione e sicurezza negli spazi allestiti dalla Polizia di Stato, dove l’agente Beatrice Forbicioni a l’assistente capo Mario Amandonico hanno coinvolto grandi e piccoli con consigli e video didattici sulla sicurezza stradale. Inoltre, nello spazio “Spegnila e Respira”, a cura dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, con Federfarma e con il contributo di Teva Italia, i medici specialisti hanno offerto gratuitamente uno screening respiratorio. La prevenzione e la gestione degli incendi sono stati invece al centro della Camera fumi, allestita dal Corpo Nazionale Guardiafuochi per riprodurre le condizioni di un incendio, guidare e formare alla prevenzione ed evacuazione sicura; i più piccoli hanno anche provato l’emozione di essere “pompieri per un giorno” provando le lance antincendio. Il tutto accompagnato da spettacoli musicali live e danza.
“Sono estremamente felice per essere riuscito a unire la bellezza e i valori dello sport con la meraviglia naturale del nostro parco, una buona sensibilità ambientale, la cultura e la storia della Villa Arconati, le pratiche ed il benessere olistico con la scienza medica ufficiale e la cultura della prevenzione e della salute, le istituzioni più importanti e rappresentative direttamente a contatto ed al servizio dei cittadini, ed un meraviglioso gruppo di associazioni e volontari giovani e adulti, che meritano il più caloroso plauso per questo risultato a cui va tutta la mia riconoscenza – ha commentato Donato Celano, presidente di Genitori in marcia -. Ringrazio di vero cuore tutti i partecipanti, veri protagonisti, per l’incoraggiamento, i complimenti e lo sprone a proseguire su questo nostro percorso. Grazie a Regione Lombardia, ai Comuni e ai sindaci dell’area Groane per aver patrocinato e sostenuto Stragroane Natural Festival, a Radio Milano International.net e alla testata Milano weekend, nostra media partner”.
A cura di Milano Weekend Adv