Pubblicato in: Cinema Concerti

Stop Making Sense, il film evento dei Talking Heads all’Alcatraz

Luigi Maffei 2 mesi fa
stop making scene

Un anniversario importante per i Talking Heads. Quest’anno saranno esattamente trascorsi 40 anni dall’uscita di Stop Making Sense, il film concerto dell’iconica band di David Byrne.

Diretto dal regista Premio Oscar Jonathan Demme (come dimenticare Il silenzio degli innocenti?), il film è sicuramente una delle migliori testimonianze live di una band, sicuramente uno dei documentari musicali più importanti della storia.

Il film racconta lo storico concerto della band del dicembre 1983 al Pantages Theater di Hollywood, in un momento apicale nella carriera della band formata da David Byrne, Tina Weymouth, Jerry Harrison e Chris Frantz.

A quarant’anni dalla sua uscita una serie di eventi festeggerà il film. Stop Making Sense è stato restaurato in 4k e sarà presentato alla Festa del Cinema di Roma sabato 19 ottobre. Ma la festa vera e propria sarà Stop Making Sense Tour Party, una serie di eventi dal vivo che coinvolgeranno tutta Italia.

Milano festeggerà i Talking Heads con un concerto speciale giovedì 24 ottobre all’Alcatraz. L’evento, inserito nel cartellone di JAZZMI 2024, sarà una festa che vedrà dj set di Luca Di Gennaro e Tommaso Toma e la proiezione del film. Il tutto accompagnato da un impianto luci che enfatizzerà l’atmosfera da concerto, ospiti speciali, merchandising da collezione e tante altre sorprese che trasformeranno il locale milanese in un dancefloor anni ‘80.

Il film sarà poi proiettato nei cinema in tre giornate speciali, l’11, 12 e 13 novembre. L’elenco dei cinema è disponibile su questo sito. Per le prevendite e maggiori dettagli è possibile visitare il sito dedicato.