Dopo aver celebrato la vita, e la riapertura del Bataclan di Parigi, il locale che fu teatro lo scorso anno di un terribile attentato terroristico, Sting continua il suo tour, che toccherà nel 2017 i migliori club, teatri e arene del Nord America e dell’Europa.
Lo scorso 11 novembre il compositore, cantante, attore, autore e attivista ha pubblicato il suo nuovo album 57th & 9th: è il suo primo progetto rock/pop in oltre un decennio e contiene 10 brani, che rappresentano la varietà dello stile musicale di Sting da un punto di vista melodico e di scrittura, a partire dal primo singolo rockeggiante I Can’t Stop Thinking About You. L’album è prodotto da Martin Kierszenbaum ed è stato registrato in poche settimane da collaboratori storici di Sting, Dominic Miller (chitarra) e Vinnie Colaiuta (batteria), così come il batterista Josh Freese (Nine Inch Nails, Guns n’Roses), il chitarrista Lyle Workman e The Last Bandoleros (backing vocals).
Nel corso della sua carriera, dopo la parentesi Police (con cui ha pubblicato 5 album e vinto 6 Grammy e 2 Brits), Sting ha pubblicato 12 album da solista, ricevendo 10 Grammy, 2 Brits, 1 Golden Globe, 1 Emmy, 3 nomination agli Oscar, una nomination ai Tony, il Century Awards di Billboard Magazine, e il MusiCares Person of the Year nel 2004. È inoltre membro del Songwriters Hall of Fame e nel 2014 ha ricevuto il Kennedy Center Honors, uno dei riconoscimenti più prestigiosi negli Stati Uniti. In tutto ha venduto quasi 100 milioni di dischi.
Sting tour 2017: in concerto a Milano
La tappa di Milano sarà l’unica data italiana del tour 2017 di Sting: si terrà il 23 marzo 2017 al Fabrique di via Fantoli.
Durante il suo 57th & 9th Tour, l’ex Police sarà accompagnato da una band composta da 3 elementi, che comprende il suo chitarrista Dominic Miller, Josh Freese alla batteria e Ruful Miller alla chitarra. Special guest saranno il cantautore Joe Sumner, che a gennaio 2017 pubblicherà il suo singolo di debutto solista Jellybean, e la band di San Antonio The Last Bandoleros.
Sting tour 2017, biglietti
I biglietti saranno disponibili dalle 10 di venerdì 18 novembre su ticketone.it e livenation.it. I membri del fan club ufficiale avranno l’opportunità di comprare i biglietti in anteprima a partire dalle 10 di martedì 15 novembre, fino alle 17 di mercoledì 16 novembre. Gli iscritti a My Live Nation potranno acquistarli invece tramite prevendita dedicata dalle 10 alle 17 di giovedì 17 novembre.
Foto | Eric Ryan Anderson