La colonna sonora di Star Wars ha fatto storia: chiunque conosce le musiche composte da John Williams, entrate nella leggenda cinematografica e ormai note non solo agli appassionati della saga , ma a tutto il mondo.
Ma quanto si sa realmente dell’uomo che l’ha scritta, contribuendo al successo dei sei episodi di Guerre Stellari?
Per rispondere a questa domanda, Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico di Milano (via Gluck 45, MM2-3 Centrale) organizza la conferenza ‘Star Wars: la musica e il mito‘, in programma sabato 25 gennaio alle 17.30.
L’evento è collaterale alla mostra su Star Wars in corso al Museo fino al 7 febbraio: relatore del seminario ad hoc per appassionati della saga di George Lucas sarà la redazione di ColonneSonore.net.
Sarà un vero e proprio viaggio cine-musicale attraverso l’opera scritta dal compositore americano John Williams, passando per la genesi e lo sviluppo dell’opera nel corso dei quasi 30 anni che separano il primo film (Guerre stellari, 1977) dall’ultimo (Episodio III – La Vendetta dei Sith, 2005).
Grazie alla’iuto di esempi audio e filmati, verranno svelati i segreti e l’importanza di quella che l’American Film Institute ha celebrato nel 2005 come “la colonna sonora più importante della storia del cinema” e che oggi è diventata oggetto di culto tanto quanto gli stessi film.
John Williams non si è occupato solo di Star Wars: nel corso della sua carriera, l’autore ha scritto colonne sonore immortali come quelle composte per ET – L’extraterrestre, Lo Squalo, Incontri ravvicinati del terzo tipo, I predatori dell’arca perduta, Indiana Jones e il tempio maledetto, Schindler List, oltre ovviamente a Guerre Stellari (Oscar come miglior colonna sonora nel 1978).
Star Wars: la musica e il mito
Sabato 25 gennaio, h 17.30
Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico di Milano
Ingresso libero
Per maggiori informazioni: www.museofermoimmagine.it