Se si pensa al cabaret, ormai di default si immagina Zelig, in realtà nella nostra città sono diffuse diverse iniziative legate a un proprio modo di fare cabaret e quella del Teatro Franco Parenti s’inserisce in questa prospettiva. Da giovedì 27 ottobre, potremmo dire in seconda serata, alle 21.45 parte la rassegna Stand up comedy. Le date successive saranno 10 e 24 novembre, 15 dicembre, 25 gennaio e 23 febbraio. Tutto ciò avverrà nel Café Rouge, che già in passato si è fatto palco durante rassegne particolari, a tema, o i GioveDix con Gioele Dix (che torneranno in stagione).
La stand up comedy significa letteralmente cabaret in piedi ed è andata definendo sempre più, col tempo e le diverse declinazioni, uno stile. Nata nel diciottesimo secolo in Inghilterra con la vocazione di far parte integrante degli spettacoli nei music-hall, si è diffusa a macchia d’olio in America, ma anche da noi grazie a personaggi come Dario Fo, Roberto Benigni e lo stesso Fiorello, pronti a reinterpretarla e personalizzarla.
In questo genere non si deve avere timore di parlare, ovviamente l’arma spesso è l’ironia. Dal lato dello spettatore non si deve neanche nutrire il timore di vedersi beffeggiare la “categoria” a cui si potrebbe appartenere socialmente (medico, casalinga e chi più ne ha più ne metta) o il politico preferito. Ogni comedien sceglie, in fondo, di provocare su quel particolare tasto e bisogna stare al gioco.
L’idea è venuta a Giuseppe Sapienza, Luca Ravenna e Raphael Tobia Vogel (con quest’ultimo già fattosi notare per la regia di Per strada, ancora in scena fino al 6 novembre sempre al Parenti) e il teatro guidato da Andrée Ruth Shammah l’ha accolta con entusiasmo: “A Milano i luoghi che hanno cominciato a mettere in calendario serate di stand up sono, tra gli altri, lo Sloan Square a piazza Cadorna, la Santeria, il Cicco Simonetta e altri ancora, ma continua a mancare un polo d’attrazione, un luogo già affermato che possa dichiarare al pubblico l’arrivo di questa nuova pratica d’intrattenimento importata dal mondo anglofono” sottolinea la direttrice.
Come sta accadendo sempre più di frequente, il palco sarà abitato (a rotazione e non tutti in una sera) da giovani artisti e li vogliamo citare tutti: Francesco Brandi, Carmine Del Grosso, Nicolò Falcone, Edoardo Ferrario, Francesco Frascà , Stefano Rapone, Luca Ravenna, Giuseppe Sapienza, David Shushan, Daniele Tinti.
A ogni appuntamento saranno presenti due/tre artisti pronti a passarsi idealmente la staffetta ogni quindici, venti o trenta minuti per una durata totale di un’ora, un’ora e venti circa: una Stand up comedy targata made in Italy.
ORARI: 27 ottobre, 10 e 24 novembre, 15 dicembre 2016; 25 gennaio e 23 febbraio 2017 ore 21.45
PREZZI: 12 euro + prima consumazione (birra o analcolico) 3 euro