Pubblicato in: Sport

Mille Miglia, playoff di basket e campioni di domani: tutto lo sport da guardare a maggio

sport a milano

Maggio è uno dei mesi più piacevoli dell’anno, perché la temperatura è mite, si può stare all’aria aperta e ci si può dedicare ai molti eventi sportivi che sono previsti in città.

Sportivi e sportivissimi, oltre a praticare sport a Milano non volete perdere l’occasione per ammirare i campioni di differenti sport e i campioncini juniores? Ecco le nostre proposte del mese nel nostro nuovo #spiegonesportdaguardare.

Campionati di ginnastica artistica al Mediolanum Forum

Venerdì 4 e sabato 5 maggio

La nostra rassegna si apre subito con un evento da non perdere per tutti gli appassionati di ginnastica artistica.

Venerdì 4 e sabato 5 maggio al Mediolanum Forum di Assago si esibiranno i campioni juniores e senior maschile e femminile di questa disciplina. Avrà luogo infatti la seconda giornata dei campionati di serie A e B. Oltre a questo insieme di campioni e campionesse, ci sarà anche esibizione anche della Nazionale italiana di ginnastica ritmica, con le campionesse mondiali nella specialità 5 cerchi.

Per gli appassionati di questa disciplina è l’occasione per vedere e ammirare le qualità di 450 atleti, alcuni dei quali già candidati per Tokyo 2020. Inoltre si esibiranno anche alcune delle atlete partecipanti al reality di Mtv “Ginnaste – Vite parallele” e della web serie FATE#RTT2020.

Si tratta inoltre anche di un’occasione di beneficenza, con la partecipazione di Ffc (Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica, ASD Ginnastica Meda e Federazione Ginnastica d’Italia. L’associazione Ginnastica Meda, che ha ricevuto la delega per organizzare l’evento, ha optato per devolvere l’incasso dell’evento a favore del progetto Task Force for Cystic Fibrosis – Fase preclinica, che si occupa di aiutare e sovvenzionare le cure i malati di fibrosi cistica.

Ultime emozioni al Meazza: le tre partite finali di serie A

Sabato 5, sabato 12 e domenica 20 maggio

Per i calciofili sono ancora tre le partite che si giocheranno a Milano a San SiroSabato 5 maggio alle ore 18 si affronteranno il Milan di Gattuso e il Verona, quasi retrocesso di Pecchia. È un testa croce rilevante, soprattutto per i rossoneri che si stanno giocando le ultime carte per entrare in Europa League. Il sabato dopo, alle 20:45 toccherà all’Inter affrontare il Sassuolo in una sfida, che potrebbe rappresentare ancora qualche speranza per la squadra di Spalletti di giocarsi un posto in Champions League.

Le emozioni potrebbero non mancare in entrambe le partite, e il last match, domenica 20 maggio, alle 20:45, è una sfida di alto livello: Milan-Fiorentina. Potrebbe essere un vero e proprio spareggio per l’ultimo posto disponibile in Europa League. Per godersi le ultime giocate dei propri beniamini, consigliamo ai tifosi rossoneri di affrettarsi non appena saranno disponibili i biglietti sul sito ufficiale ad acquistarli.

Emporio Armani ad Assago: l’ultima in casa e le supersfide dei playoff

Domenica 6 maggio l’ultima e dal 12 iniziano i playoff 2018

Gli appassionati di basket ad alto livello (serie A) si preparano a un maggio intensissimo. Al Mediolanum Forum di Assago domenica 6 maggio alle 20:45 si giocherà l’ultima sfida del campionato di Regular Season.

L’Emporio Armani affronterà I The Flexx Pistoia in una sfida quanto mai decisiva per il posizionamento playoff. Non solo, ma come accaduto il 13 marzo, si ripete l’occasione per aspiranti giocatori nati fra il 1999 e il 2006 di partecipare all’Open Tryout. Si tratta di un vero e proprio provino che viene offerto alle nuove leve del basket italiano. Per i giovanissimi è un’occasione unica di mettere in luce le proprie qualità in uno degli stadi più gloriosi d’Europa. Per le modalità di iscrizione all’evento è consigliabile rifarsi direttamente al sito ufficiale dell’Olimpia.

La stagione del basket a  Milano non si conclude certo con la Lega regolare. Dal 12 maggio avranno inizio i playoff. I biglietti sono già in vendita da metà aprile sul sito della squadra in piccoli pacchetti “Abbonamento playoff 2017/18”. Le gare da vivere al cardiopalma, se Milano dovesse arrivare prima in campionato e quindi sfruttare il vantaggio casalingo, sarebbero almeno 5, poiché quest’anno ai quarti sono state aggiunte le semifinali al meglio delle cinque gare.

Sicuramente gli appuntamenti clou saranno gara 1 e gara 2 il 12 o 13 maggio e il 14 e 15. A seguire gara 5 21 e 22 maggio. Le semifinali inizieranno il 24 o 25 e potrebbero vedere, nel caso di qualificazione, l’Emporio Armani nuovamente in campo.

Arrivano in Duomo le quattro ruote d’epoca: Mille miglia a Milano

Sabato 19 maggio

Mentre il mondiale di Formula 1 sta riscaldando i suoi motori con le prime tappe, sta cominciando anche la stagione della moto GP. In attesa del grande evento di sempre in Lombardia e in Italia (il Gran Premio di Monza (quest’anno si svolgerà dal 31 agosto al 2 settembre), è in arrivo sabato 19 maggio la Mille miglia in piazza Duomo.

Infatti quest’anno, in occasione della trentaseiesima edizione, durante la quarta tappa (Parma – Brescia) la corsa delle macchine d’epoca (immatricolate dagli anni ’20 fino al 1957) farà tappa a Milano, in piazza Duomo per la breve sosta, sfilata e controllo a timbro, per poi recarsi al museo dell’Alfa Romeo di Arese. Ci sarà anche la tradizionale esibizione all’autodromo di Monza durante la pausa pranzo e poi il finale di tappa si concluderà a Brescia in viale Venezia e alle 19 si avrà la premiazione finale.

Per il calendario completo, che vede il passaggio delle vetture anche in altre zone lombarde come Mantova e Lodi ecco il calendario ufficiale sul sito.

Combattimenti e lotta spettacolare: c’è Venator a Milano

Sabato 19 maggio

Se siete appassionati di arti marziali, colpi d’ogni tipo e spettacolo fra i fighter non potete perdervi la quarta edizione dell’evento numero uno delle MMA italiane (mixed martial arts, cioè arti marziali miste). Sabato 19 maggio al Fabrique di Milano (via Fantoli 9) andrà in scena Venator Fighting Championship, la manifestazione che raccoglie atleti da tutto il mondo pronti per sfidarsi con i loro colpi proibiti.

I combattimenti si svolgeranno dentro un Ottagono, i match saranno distribuiti in 3 round. Ci sarà l’occasione di ammirare alcuni dei campioni italiani di adesso, fra cui Marvin Vettori, quelli mondiali più conosciuti e una vetrina anche per i combattimenti dilettantistici. Quest’anno è stata creata una pre-card per questi incontri, mentre i match più titolati saranno probabilmente organizzati sulle cinque riprese.

L’organizzatore è il consueto presidente Frank Merenda e l’evento sarà trasmesso da più media mondiali, ma Italia per ora non c’è stata alcuna conferma di dirette TV o streaming. Ci sono probabilità che l’evento venga replicato nell’ottobre di quest’anno, in tal caso vi terremo aggiornati al momento opportuno.

Niente tappa crono a Milano per il Giro d’Italia: l’occasione è ad Abbiategrasso

Giovedì 24 maggio

Quest’anno il Giro d’Italia (giunto alla 101esima edizione) partirà in Israele, da Gerusalemme,  e si concluderà il 27 maggio a Roma con una tappa passerella e arrivo in volata. Niente crono e passaggio storico per il cento di Milano, dunque. Ma per i fan di questo sport tradizionale non manca comunque l’occasione di poter ammirare i campioni di ciclismo.

Giovedì 24 maggio la diciottesima tappa vedrà la partenza da Abbiategrasso (piazza Vittorio Veneto, inizio corsa alle 12) per poi attraversare parte della pianura padana (dalla zona pavese di Vigevano, Mortara, Castello d’Agogna, Candia Lomellina), inoltrarsi in Piemonte da Casale Monferrato in poi e concludere nel Cuneense presso Prato Nevoso nei pressi di Mondovì.

Vediamo, invece, adesso quali eventi sportivi giovanili possono catturare l’attenzione dei milanesi per il mese di maggio.

Trofei di Milano 2018: piccoli atleti crescono

9, 10 e 11 maggio

Per i genitori che volessero gioire per le imprese sportive dei propri figli o per tutti coloro che vogliano godersi le gare di atletica juniores, vi presentiamo l’appuntamento con le fasi finali dei “Trofei di Milano 2018 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani”.

Il 9, 10 e 11 maggio all’Arena di Milano (zona Parco Sempione) si concluderanno le gare, che vedono come protagonisti i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e quelli delle scuole primarie.
Quest’anno hanno preso parte all’iniziativa 45.333 studenti di 92 scuole e sono state scelte 5 aree di settore: “Sport per Crescere”, “Sport e Valori”, “Sport e Cultura”, “Sport e Educazione”, “Sport e Alimentazione”.
Oltre alle staffette e ai loro vincitori ci sarà inoltre l’iniziativa (venerdì 11 maggio) della “Maximarcia della scuola”, una maratona di 2 km, con iscrizione gratuita e aperta a tutti i cittadini di ogni età.

Le finali di atletica sono solo una parte di un progetto che nell’arco di un anno ha visto lo sviluppo di dibattiti fra studenti e organizzatori (anche tramite proiezioni video di eventi significativi dello sport italiano) per formare l’educazione civile dei ragazzi. Lo sport come mezzo di cultura sportiva contro il bullismo, la violenza, doping e favore della sostenibilità ambientale, del miglioramento delle relazioni personali e di quelle di integrazione sociale.

I nuovi talenti del tennis al Trofeo Bonfiglio

Dal 21 al 27 maggio

Infine il tennis dei nuovi campioni. A Milano non ci sono gli Internazionali di Roma, è vero. Però, per i milanesi più curiosi conoscitori del tennis c’è la grande occasione di ammirare i nuovi talenti del prossimo decennio.
Al Tennis Club di Milano Alberto Bonacossa (Via Giuseppe Arimondi 15) avrà inizio il 21 maggio la 59° edizione del Trofeo Bonfiglio.

Avranno luogo qui i Campionati internazionali d’Italia Juniores (categoria under 18). E’ un torneo di grande prestigio internazionale e vi basta sapere che da qui sono usciti campionissimi e campionissime come Flavia Pennetta e Francesca Schiavone.

Il 19 e 20 maggio inizieranno le qualificazioni, mentre i match più importanti prenderanno il via nella settimana dal 21 al 27. Per raggiungere il Tennis Club il mezzo più semplice è l’uso della nuova linea M5 e si può scendere sia a Portello, sia a Gerusalemme che Cenisio.

Come avete visto a maggio le proposte per i milanesi appassionati di sport non mancano, con “spettacoli” per grandi e piccini. Se, invece, anziché guardare le partite o i tornei preferite praticare sport a Milano non perdetevi il nostro spiegone mensile dedicato alle attività in programma!

Etichette: