Pubblicato in: Sport

Lo sport di settembre a Milano tra Mondiali di pallavolo, Gran fondo del Naviglio e una gara di frisbee

sport a milano

ACQUISTA FIFA 2019 per PlayStation 4 su Amazon

Anche se è quasi fine settembre, sembra ancora di essere in piena estate e in questi giorni abbiamo ancora tanti eventi sportivi – anche all’aperto – a Milano. Passato il mondiale di volley con i grandi successi dell’italia, ora è il momento di presentare la Gran fondo Deejayl. Ecco tutti gli eventi nello #spiegonesportdaguardare. 

Expo per lo Sport

L’Arena Civica diventa per quattro giorni il luogo in cui i ragazzi dai 4 ai 14 anni possono scoprire nuove discipline sportive, provarle e comprenderne la bellezza. Giovedì 4 e venerdì 5 ottobre la partecipazione è con la scuola, e i ragazzi vengono guidati in percorsi tra le varie postazioni; sabato 6 e domenica 7  possono provare liberamente i diversi sport con le loro famiglie.

Sono oltre 40 le Federazioni Sportive presenti a Expo per lo Sport con tantissimi sport, dai più tradizionali ai meno comuni, come per esempio rugby, scherma, basket, hockey su prato, curling, calcio femminile, tchoukball, ultimate frisbee, handball, vela, taekwondo, bowling, pattinaggio e tiro al piattello.

Per il programma completo si rimanda al sito.

Milano Bike City: è tutto pronto per la Gran fondo Deejay 100

È in corso dal 15 settembre la grande manifestazione di Milano Bike City. La bicicletta come mezzo di trasporto, la presentazione di nuovi tipi di come quella della pedalata assistita e infine la bici come mezzo di trasporto. Ecco allora la seconda edizione di Milano Ride, dal 28 al 30 settembre con il suo spettacolo, le prove e-bike e mtb. Il clou finale sarà la Gran fondo Deejay. Una gara di media distanza, per un totali di 5 ore circa, di circa 100 km. La competizione che si svolgerà unicamente domenica veda la possibile partecipazione di ciclisti amatoriali (in possesso di un certificato medico) e atleti tesserati anche con la F.I.C., nonché quelli iscritti agli Enti di di Promozione Sportiva o altro tipo. Per il regolamento completo visitate il sito di milano ride.

Milano ospita la seconda fase dei Mondiali di pallavolo maschile

Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di pallavolo: il capoluogo meneghino si prepara ad ospitare la seconda fase dei Mondiali di pallavolo organizzata quest’anno insieme alla Bulgaria.

L’appuntamento è previsto dal 21 al 23 settembre al Forum di Assago. Non è certo che l’Italia parteciperà perché dipende da come si qualificherà nel girone, ma quello che è sicuro che a Milano vedremo grande pallavolo. E lo conferma arriva dal fatto che per le 3 giornate sono stati già venduti più di 19mila biglietti.

Vi rimandiamo al nostro articolo per maggiori dettagli.

Playground

Domenica 23 settembre, dalle 9:00 alle 13:00, nell’ambito del programma triennale Lacittàintorno di
Fondazione Cariplo si svolgerà l’inaugurazione di Playground, un progetto di Non Riservato in cui sport, design urbano e arte pubblica si incontrano per dar vita a un nuovo modo di vivere lo spazio pubblico, dedicato al quartiere Adriano e i suoi abitanti.

Il nuovo campo presso Parco Adriano verrà “battezzato” con un Torneo a squadre 3vs3, inoltre grandi e piccini
appassionati di basket potranno mettersi alla prova con gare di tiro ed esercizi in campo, confrontarsi con professionisti e assistere alle partite.

Con Playground si vuole rafforzare la connessione tra le persone attraverso i luoghi che vivono e condividono. La volontà alla base del progetto è quella di ripensare lo spazio pubblico in un’ottica sostenibile e inclusiva, arricchendolo di iniziative artistiche e di design, per innescare processi di aggregazione fisica e sociale.

Ecco il programma della giornata:

  • Ore 9:00 Taglio del nastro e inaugurazione ufficiale con i rappresentanti del Comune di Milano e di Fondazione Cariplo
  • Ore 9:30 Inizio torneo 3vs3
  • Ore 11:00 Giochi sul campo per chiunque voglia mettersi alla prova
  • Ore 11.30 Ripresa torneo
  • Ore 12.30 Conclusione e premiazione

Dove: Campo da basket in Via Giuseppe Saragat, Parco Adriano e in Via Adriano –via Tremelloni

Ingresso libero

L’NBA sbarca in piazza Duomo con Chauncey Billups

Amanti del grande basket americano questo è per voi: la National Basketball Association (NBA) ha annunciato che il cinque volte NBA All-Star Chauncey Billups visiterà Piazza Duomo in occasione dell’NBA Fan Zone, che si terrà a Milano l’8 e il 9 settembre. L’NBA Fan Zone avrà l’obiettivo di ricreare l’atmosfera unica di un match NBA, facendo respirare ai fan il clima partita con una serie di esperienze interattive e digitali a base di musica, premi e tanto altro.

Billups è conosciuto principalmente per le stagioni disputate con i Detroit Pistons, in cui ha conquistato il titolo NBA ed il titolo di MVP delle Finals nel 2004. Il cinque volte NBA All-Star ha giocato per 17 anni nella Lega, vincendo un J. Walter Kennedy Citizenship Award, un NBA Sportmanship Award ed un NBA Teammate of the year Award, oltre ad altri numerosi riconoscimenti. Billups sarà presente agli eventi del weekend, partecipando alle attività, firmando autografi e interagendo con i fan.

L’NBA Fan Zone è aperta dalle ore 11 alle ore 20 di sabato 8 settembre, e dalle ore 11 alle ore 18 di domenica 9 settembre. Per partecipare gratuitamente all’evento i fan possono registrarsi su nbafan.zone. Una volta ricevuto il QR code, sarà possibile anche scaricare tutti i contenuti digitali dell’NBA Fan Zone.

Acquista NBA 2018 per PS4 su Amazon

Pronta la settima gran fondo del Naviglio

Sarà un weekend fresco o caldo? Non si sa, ma sicuramente a Cernusco sono decisi a non lasciar andar via l’estate. Ecco allora tutto è pronto per la settima edizione della Gran Fondo del Naviglio. E’ la gara di nuoto che percorre dalla località dell’interland milanese il naviglio Grande. La gara è in programma l’8 settembre. La competizione ormai è una classica storica ed è in vita dal 1895, quando nacque per celebrare la prima squadra pallanuotistica.

L’organizzazione vede la collaborazione di varie associazioni: TERRE DEI NAVIGLI SPORT E NATURA ASD . Inoltre è confermato il pluriennale sodalizio con l’ASSOCIAZIONE CAF ONLUS. Verrà infatti promossa una raccolta online sul portale RETE DEL DONO, attraverso la quale è possibile dare un contributo concreto: un piacevole regalo di corso di nuoto ai bambini e ragazzi vittime di maltrattamenti e ospitati nella comunità dell’associazione.

E ci sarà pure Simone Salvini!

E a prender parte all’evento, che lo scorso anno vide 113 atleti sfidarsi ci sarà pure Simone Salvini, il celebre chef esperto di cucina vegetale, socio e docente alla FunnyVeg Acadey.

Madunina 2018: una gara di frisbee da non perdere

E sempre a Cernusco sul Naviglio si svolgerà in questo fine settimana la competizione di frisbee Madunina 2018 o Ultimate Frisbee International Tournament. Si tratta di una storica due giorni di gare fra atleti del frisbee internazionale. La manifestazione è infatti giunta alla trentunesima edizione. Si confronteranno 20 squadre, di cui ciascuna avrà tra le sue file almeno 3-4 donne. Le gare si svolgeranno su 4 differenti campi d’erba, accanto al caratteristico Naviglio della Martesana.

Oggi il party e domani le gare

Oggi, 7 settembre ci sarà il party di benvenuto presso l’Enjoy Sport di via Michelangelo Buonarotti 44, Cernusco sul Naviglio.

Domani inizieranno le gare e per i partecipanti ci sarà il libero accesso alla piscina del centro.

Per i più curiosi e i veri e propri fan di questo sport è un’occasione spettacolare e molto divertente da non perdere!

Locandina Madunina 2018

La Formula 1 alla Darsena!

Avete letto proprio bene, esatto! Dal 29 agosto al 1 settembre le auto di Formula 1 e Renault Sauber saranno presenti nella zona più open air del capoluogo lombardo. In occasione del Formula 1 Milan Festival, che finora s’è tenuto a Londra (2017), Shangai (Aprile 2018) e Marsiglia (Giugno 2018), la Milano da bere diventerà Milano rombante.

Infatti non soltanto saranno presenti i piloti VettelRäikkönen del team Ferrari e Ericsson e Leclerc del team Sauber, ma addirittura ci sarà una piccola gara automobilistica (con tanto di safety car) dentro al circuito milanese, nella zona di F1 Park.

Per tutti i fan di questo sport, per celebrare il momento trionfante della Ferrari dopo la vittoria del GP Spa Francorchamps e per un’attesa infuocata verso il Gran Premio di Monza, ci sarà l’occasione di fare foto ed entrare in contatto con i piloti.

L’evento è patrocinato dal comune di Milano, dall’associazione ACI e dalla esperta di eventi artistici e creativi la Balich Worldwide Shows.

Gp Monza 2018 programma
Foto da Pixabay

Formula 1 certamente, ma anche auto d’epoca, musica e dj set

Ma la quattro giorni dei motori non finisce con la classica passerella fatta di saluti, applausi e selfie. Durante tutta la giornata infatti sono previsti spazi di dj set, musica, installazione iconiche e laser show.

E come se non bastasse oltre alla F1 ci sarà l’occasione per i grandi esperti d’auto d’epoca e per tutti i fan più curiosi di assistere a una sfilata di auto d’epoca prima dell’arrivo delle monoposto ufficiali, che poi apriranno la mini corsa prevista nella zona.

I Media partner di questo primo festival delle F1 a Milano saranno: La Gazzetta dello Sport, Sky Sport e Virgin Radio.

Blocco del traffico previsto!

Attenzione perché in occasione di questi quattro giorni di festa e motori, i cittadini milanesi, che transiteranno per la zona Darsena si troveranno un bel po’ di vie chiuse.

In particolare:  dalle ore 21 di martedì 28 agosto alle ore 9:00 di giovedì 30 agosto, esclusi residenti ed aventi diritto, in viale Gabriele D’Annunzio, nel tratto Cantore/24 Maggio, viale Gian Galeazzo/piazza 24 Maggio, corso Porta Ticinese/via Santa Croce, via Panzeri, via Arena, via Ronzoni, via Alessi e via Cicco Simonetta sino a via Gaudenzio Ferrari, e in via Codara.

Gran Premio di Monza 2018 di Formula 1

Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre, l’Autodromo di Monza ospiterà la grande kermesse della Formula 1, quest’anno con una novità per i giovani diplomati lombardi: 600 di loro potranno assistere gratuitamente, per iniziativa della Regione Lombardia, alle prove di venerdì 31 agosto: qui il link per candidarsi.

Ed è subito beach:  i campionati nazionali

Da venerdì 6 a domenica 8 luglio

Si inizia subito con il botto! Lo sport estivo per eccellenza, il beach volley, fa capolino a Milano. Direttamente da Bibione, dove s’è svolta il 22-24 giugno, la seconda giornata, arriva il Campionato Italiano di Beach Volley. Si giocheranno infatti le partite della terza giornata. I campi allestiti sono quelli della cornice incantevole del Castello Sforzesco, quelli del Centro Pavesi FIPAV e alcune partite si giocheranno anche al Quanta Club. È la seconda volta che la metropoli milanese ospita questo evento di grande risonanza nazionale.

Il numero totali degli atleti è suddiviso in 58 coppie per il torneo maschile e stesso numero per quello femminile.

Castello Sforzesco (Piazza Cairoli – Fermata metropolitana M1 Cairoli)

Centro Pavesi FIPAV (via Francesco da Lemene – fermata metropolitana M5 Portello)

Quanta Club (via Assietta – fermata metropolitana M3 Affori FN)

Gallinari all’Adidas Playground Milano League

Sabato 7 luglio

Vi ricordate che vi avevamo già parlato di questo torneo, molto “open air”. È iniziato a giugno presso varie periferie milanesi e adesso è arrivato il momento delle tante attese finali.

Sabato 7 luglio avranno luogo le finali di Division e quelle del the MINALS (The League, Pass & Shoot, Street Art Contest). Le categorie che si sfideranno sono: The League junior e senior femminile; Under 14, 16 e senior maschile.

I campi delle finali si troveranno al parco La Spezia a Milano. Oltre alle gare spettacolari delle finali, ci saranno le premiazioni e un’esibizione di basket in carrozzina tenuto dalla Briantea84.

Special guest: Danilo Gallianari, una delle star dell’NBA.

Parco la Spezia (via Spezia – fermata metropolitana M2 Famagosta)

Iniziano i grandi eventi all’Idroscalo: le moto d’epoca

Sabato 7 luglio

L’area artificiale estiva per antonomasia, l’idroscalo torna protagonista in questa estate 2018. Infatti sarà la tappa di partenza della Milano-Taranto, la corsa a tappe delle moto d’epoca. La manifestazione è giunta alla 32°edizione e quest’anno sono previsti 1.400 km.

La partenza avrà luogo la mezzanotte dell’8 luglio presso la Riviera Est del parco.

Sara questa la prima di una serie di iniziative che si terranno presso la ben nota località estiva.

Una gara di ciclismo molto particolare: l’enduro

Domenica 8 luglio

Infine l’evento davvero più originale arriva dalla zona valtellinese. Un ciclocross sulle colline o nei boschi, con percorsi accidentati e sterrati. Ecco cos’è l’enduro. Domenica 8 lungo i sentieri collinari di Aprica (SO) si svolgerà la tappa del circuito Enduro Cup Lombardia.

Per tutti i dettagli potete vedere il sito ufficiale della competizione.

Una gara di rally in aereo o la boxe all’aperto?

Se, invece, siete appassionati di sport meno comuni e più originali due sono le proposte che arrivano dalla provincia lombarda.

Una gara di rally aereo vicino a Milano

Sabato 7 luglio

L’aereo Club Milano organizza la gara di rally aereo “Giro aereo di Lombardia”. Si tratta di una competizione fra aerei a motore regolamentati dal regolamento sportivo nazionale dell’Aereoclub d’Italia 2018. È una gara che rientra nel Campionato Italiano Rally Aereo.

Il punto di partenza e la zona di riferimento della gara è quella dell’aereoporto G.Clerici di Milano – Bresso.

Aereoporto Milano-Bresso (Viale Antonio Gramsci, 2 -Bresso).  Per info più dettagliate info sul sito.

Il pugilato all’aperto sul lago d’Iseo

Sabato 7 luglio

Qualcuno di voi avrà visto incontri di pugilato? Sì, certamente. Ma sotto un bel cielo estivo, vi è mai capitato?

La Marani Brescia Boxe, con il patrocinio del Comune di Paratico, ha ideato “Pugilato sotto le stelle”, incontri pugilistici davanti allo squarcio incantevole dei paesaggi lacustri.

Nell’anfiteatro del Parco giochi di Paratico, in Via Risorgimento, si daranno battaglia i guantoni della Marani Brescia Boxe, dell’Accademia Pugilistica Cremasca, opposti ad atleti provenienti da tutta la Lombardia e dalla provincia di Bolzano.

L’evento rientra nel “Memorial Gino Uberti” e il giorno dopo sarà accompagnato da incontri di Muay Thai, Kickboxing MMA, tenuti dalla palestra Fight & Fitness di Paratico.

Per tutti gli appassionati del mondo boxeur l’ingresso è free.

Parco giochi di Paratico, Via Risorgimento, Paratico (BS) – Autostrada Milano – Venezia, uscita Palazzolo.

Il grande motocross a Brescia: gli Internazionali d’italia Supercross

Sabato 14 luglio

La seconda settimana del mese attuale si apre con il grande evento di motocross a Verolanuova (BS). All’interno del campo comunale è stato creato il circuito per supercross per il secondo Round degli Internazionali d’italia. Ci saranno i più conosciuti piloti italiani di questa categoria delle due ruote.

Campo supercross, via Lenzi, Verolanuova (BS) – autostrada Brebemi, uscita Pontevico Robecco

Si accendono i motori, non a Monza, ma all’Idroscalo

Sabato 20 e Domenica 21 Luglio

Ben tre giorni di gare fra moto d’acqua. È questo il primo appunto agonistico dell’Idroscalo. Per la terza gara di campionato moto d’acqua 2018. L’evento, a cura della Federazione italiana Motonautica, sarà l’occasione per vedere dal vivo le gare mozzafiato di questo sport estivo. Le gare si svolgeranno presso la Riviera Est dell’Idroscalo. La competizione è organizzata da H20 Racing Team.

Ancora motori: il Milano Rally Show e la Ferrari

Sabato 28 e Domenica 29 luglio

A fine luglio è il momento del Milano Rally Show. Per gli appassionati del rally è l’occasione unica di assistere a una competizione inedita a Milano e ammirare le macchine da rally più famose. E poi ci sarà una vera e propria gara fra rallisti. Ma sarà una competizione che si porterà dietro tutta una serie di altri eventi per una due giorni a grande velocità.

Fra il circuito del Park Experience AreaExpo e la pista di Arese avranno luogo:

  • Be first. Run electric: smart EQ fortwo e-cup . La prima gara di questa monomarca italiana, un’auto elettrica al 100%
  • Test Drive Ferrari: la scuderia Motor Sport Maranello renderà fruibili le Ferrari F12 e le Ferrari 458
  • Freestyle Motocross: Vanni Oddera, uno dei più rappresentativi freestyler italiani,insieme al Team Daboot, si esibiranno al Milano Rally Show in uno spettacolare show
  • Mototerapia: grazie alla “mototerapia” anche i bambini disabili possono provare l’emozione della moto

Le auto sosteranno prima delle prove e le competizioni presso il centro storico milanese.

Il programma è vastissimo e per ogni dettagli si rimanda al sito ufficiale del Milano Rally Show

Park Experience AreaExpo, Rho (MI) –  M1, fermata Rho fiera

Pista di Arese, Via Luraghi 11 Arese (MI) – autostrada Milano – Varese (uscita Lainate/ Arese); per chi venisse con i mezzi bus dalla Stazione Centrale; in metro, uscitaM1 Rho fiera e autolinea 561

Etichette: