Per festeggiare l’apertura di Expo 2015, venerdì 1° maggio la Fondazione Cineteca Italiana organizza una serata di gala con un doppio appuntamento dedicato a Milano e alle sue eccellenze culturali.
A partire dalle ore 21.00, presso lo Spazio Oberdan sarà proiettato in anteprima assoluta Giants in Milan: il Duomo e la Scala, nuovo episodio del percorso ideato e realizzato da Pino Farinotti, dedicato alla storia del capoluogo lombardo. Seguirà la Rapsodia satanica di Nino Oxilia, rarissimo film muto del 1917 in edizione restaurata, con protagonista Lyda Borrelli, uno delle più famose dive dell’epoca.
Il primo titolo racconta, attraverso immagini d’epoca (fra cui quelle, rarissime, dei funerali di Giuseppe Verdi, provenienti dall’archivio della Cineteca Italiana ) e contemporanee, e le testimonianze di personaggi come Giuliano Pisapia, Luciana Savignano, Carla Fracci, Gianantonio Borgonuovo, Alexandr Pereira, Maria Di Freda, Ferruccio De Bortoli, due simboli di Milano: il Duomo e il Teatro alla Scala, trasformandoli in autentici personaggi protagonisti della narrazione.
“Questo nuovo capitolo di Giants in Milan raccoglie ulteriori testimonianze prestigiose che raccontano in modo originale gli aspetti dell’arte contemporanea e della cultura che rendono Milano città leader delle tendenze culturali europee – ha dichiarato Filippo Del Corno, assessore alla Cultura –. Il linguaggio cinematografico è capace, inoltre, di parlare con un’immediatezza che coinvolge il pubblico e lo trasporta in un percorso di conoscenza accattivante ma insieme efficace”.
Il film nasce per il ciclo Giants in Milan di Pino Farinotti in collaborazione con il Comune di Milano, il Museo interattivo del cinema-Cineteca Milano, il sistema bibliotecario di Milano-Biblioteca Sormani. A maggio 2015 uscirà un dvd raccolto in due volumi – vol. IV e V.
Il film di Nino Oxilia si iscrive in un progetto più ampio di nobilitazione dell’arte cinematografica, attraverso la collaborazione di diversi artisti, a partire da Pietro Mascagni, autore del commento musicale e del quale nel 2015 ricorrono i 70 anni dalla scomparsa. Il film sarà proiettato con accompagnamento musicale dal vivo a cura di Francesca Badalini (pianoforte) e Aurora Bisanti (violino).
Biglietti: 8 euro intero (6 euro ridotto)
Per ulteriori informazioni: 02.87242114 oppure info@cinetecamilano.it
Spazio Oberdan Milano
Viale Vittorio Veneto 2