Pubblicato in: Libri News

A spasso nel tempo per le strade di Milano

milano i luoghi lastoria coverÈ un libro da leggere tutto d’ un fiato oppure a tappe, come quelle che descrive nei suoi tanti capitoli, tutti dedicati alle diverse vie, piazze e passaggi di Milano.

‘Milano i luoghi e la storia’, edito da Meravigli edizioni MilanoExpo, narra 25 secoli del capoluogo lombardo in un volume che il suo autore, il medico di fama internazionale Tito Livraghi, ha dedicato ai personaggi e agli eventi storici più significativi, a volte molto celebri a volte poco conosciuti, della sua città.

Milano capitale dell’Impero Romano d’Occidente, centro importante nell’Europa Comunale, città che nel Rinascimento ha ospitato il genio di Leonardo, Milano spagnola, austriaca, napoleonica e via di seguito fino… al futuro imminente, quello dell’Expo.

Sono tutte queste ‘città nella città’ a essere protagoniste del libro di Livraghi, che narra il ricchissimo passato milanese ripercorrendo i luoghi dove la storia è stata costruita in un trait-d’union luogo-temporale che è bene non dimenticare.

Capiterà dopo aver letto il libro di Livraghi di accorgersi di qualche dettaglio in più transitando dai luoghi descritti.

Via Monte Napoleone, per esempio, non è soltanto il cuore del quadrilatero della moda milanese, ma anche dove visse il poeta dialettale Carlo Porta, mentre quella che oggi è la sede dell’Università degli Studi di Milano fu per cinque secoli un ospedale.

Etichette: