Molti l’hanno paragonata a un vulcano, altri a una pantera. Ѐ stata nominata Bestia, Madre Natura e Oscar. L’hanno chiamata Nannarella, Mamma Roma e la Lupa. Per una sera, interpretata da Lidia Vitale, sarà solo Anna, per la regia da Eva Minemar.
Lei è Anna Magnani e Solo Anna è il monologo in un unico atto tratto dal testo teatrale di Franco D’Alessandro Roman nights che verrà rappresentato a Milano l’8 e il 10 novembre prossimi rispettivamente a Casa HomeMade54 (apertivo ore 20.00; inizio spettacolo ore 20.30) e a Casa La Villetta (inizio spettacolo ore 19.00; aperitivo ore 20.00).
Nel quarantennale della morte dell’indimenticabile attrice, Solo Anna è un omaggio appassionato alla vita di Anna Magnani: vissuta a cavallo tra gli anni Trenta e gli Anni Settanta, l’interprete di film immortali come Roma città aperta e Bellissima ha combattuto per tutta la vita: per ottenere gli stessi diritti lavorativi degli uomini, per imporre un’immagine di donna diversa, per ottenere la patria potestà del figlio Luca, ma soprattutto per restare fedele a se stessa e alla propria arte, in cui l’attrice Magnani non può prescindere dalla donna Anna.
Rappresentato per la prima volta all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles nel marzo 2012, Solo Anna è valso a Lidia Vitale il Premio Anna Magnani nel 2012 e il Premio Enriquez nel 2013 per la sua interpretazione.
 Lo spettacolo è solo su prenotazione, per un massimo di 60 posti; ecco i contatti per prenotazioni e acquisto in prevendita:
Venerdì 8 Novembre 2013
Chiara Perugini, mail: chperugini@gmail.com, cell 339 5799324 (Casa HomeMade54, zona Porta Venezia)
Domenica 10 Novembre 2013
Silvia Caterina Le Pera, mail: silviacaterina.lepera@gmail.com (Casa La Villetta, zona Fiera)
L’indirizzo verrà dato al momento della prenotazione avvenuta via mail.