Al via lunedì 6 giugno la Social Media Week Milano 2016, quarta edizione della kermesse dedicata al mondo social in programma fino al 10 giugno negli spazi di BASE Milano, nel cuore del distretto Tortona.
Pubblico, esperti, speaker e appassionati si confronteranno sul tema La tecnologia invisibile. Design, Behaviour, Data: cosa c’è dietro il Mobile e i Social Media?, al centro di un programma che prevede più di 50 eventi suddivisi per aree tematiche: martedì 7 giugno spazio ai Data, mercoledì 8 giugno protagonista il Behaviour, giovedì 9 giugno sarà invece la giornata dedicata al Design.
La partenza è prevista lunedì 6 giugno alle 16.45 con la sessione Digital Leaders: come le tecnologie sociali cambiano il rapporto con chi ci guida, con la moderazione di Maria Latella e gli interventi di Stefano Menechini (Responsabile Ufficio Stampa Camera dei Deputati), Laura Donnini (Direttore Generale, Rizzoli Libri) e Marco Massarotto (Partner Doing), Rafaella Mazzoli (Consultant, Egon Zehnder International), Francesca Reich, (Digital Market & Services Director, TIM, Consumer Division di TelecomItalia). A seguire cocktail di apertura con programma musicale della Social Media Week Milano 2016.
Novità di questa edizione i cinque workshop Apogeo, content partner di Socia Media Week Milano 2016. Si tratta di eventi a numero chiuso e a pagamento con protagonisti gli autori della casa editrice che hanno redatto manuali sui temi del web marketing e dei social media.
Evento trasversale delle cinque giornate è la prima edizione della Social Media Week Food&Wine: una sezione a cura di Paola Sucato, dedicata al cibo e al vino e alle loro trasformazioni al tempo dei social media.
Tutte le sere dopo gli eventi, l’appuntamento è alle Social Dinner organizzate dalla piattaforma di social eating VizEat. Alle cene, aperte al pubblico, saranno invitati gli speaker protagonisti dei dibattiti. Ogni sera la cena avrà un tema speciale: lunedì 6 sarà la volta del jazz, con l’intrattenimento di Marquica, ex voce dei Dirotta su Cuba e del pianoforte di Fabrizio Bernasconi, jazzista di fama internazionale.
Martedì 7 sarà di scena lo show cooking dello chef Giorgio Gramegna, con alcuni dei piatti più amati di FOOD Pornography®, mentre giovedì 9 si cena sotto le stelle in un verde terrazzo milanese. Venerdì 10 si chiude con una social dinner dedicata al teatro, con un omaggio Gabriel Garcia Marquez.
Questi i principali eventi da non perdere della Social Media Week Milano 2016:
- Lunedì 6 giugno, ore 16.45: Opening – Digital Leaders: come le tecnologie sociali cambiano il rapporto con chi ci guida: keynote d’apertura moderato da Maria Latella con gli interventi di Stefano Menechini (responsabile Ufficio Stampa Camera dei Deputati), Laura Donnini (direttore generale Rizzoli Libri) e Marco Massarotto (partner Doing)
- Lunedì 6 giugno, ore 19.00: cocktail party di inaugurazione
- Martedì 7 giugno, ore 9.30: Data Driven Creativity: speaker Marianna Ghirlanda (Agency Relationship Manager Google)
- Martedì 7 giugno, ore 17.45: Big Data e Sport: la scienza dei dati applicata al mondo del calcio: speaker Mariano Tredicini (Telecom Italia) e Roberto Monzani (F.C. Internazionale)
- Mercoledì 8 giugno, ore 11.45: Assistenti Vocali, Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale: la tecnologia sempre più diffusa, sempre più invisibile: speaker Roberto Andreoli (Microsoft Italia) e Sylvain Quernè (Facebook Italia)
- Mercoledì 8 giugno, ore 17.00: Generazione Snapchat: istruzioni per l’uso: speaker Cristiano Carriero (SocialWare) e Martina Pennisi (Corriere della Sera)
- Mercoledì 8 giugno, ore 17.45: L’abisso dei social media: speaker Geert Lovink (Researcher, Institute of Network Cultures)
- Giovedì 9 giugno, ore 14.00: Il Vino del vicino è sempre più social?: speaker Jacopo Cossater (giornalista e wine blogger)
- Giovedì 9 giugno, ore 17.45: Dalla Campagna elettorale all’amministrazione della cosa pubblica: il design dell’attivazione digitale- L’esperienza del Governo del Regno Unito: speaker Kevin Partridge (Uk Trade & Investment), Georgina Goode (Uk Government Digital Service), Jeremy Monblat (Uk Foreign Office)
- Giovedì 9 giugno, ore 18.30: Come i Brand utilizzano le nuove tecnologie per i clienti di domani: speaker Kei Shimada (Dentsu Inc.)
- Venerdì 10 giugno, ore 10.00: iCODEX: quattro ospiti internazionali d’eccellenza raccontano l’innovazione culturale dal punto di vista creativo e tecnologico: speaker Tobias Ahlin (Hyper Island, Stoccolma), Brian Chang (The Walt Disney Company, Seattle), Gillian Ferrabee (Cirque du DoleilMedia) e Chiara Montanari (Antarctica)
A questo indirizzo il programma completo della Social Media Week Milano 2016.