Pubblicato in: Corsi

Social Media Intelligence, Social Marketing Intelligence e Open Intelligence: 3 corsi da non perdere a febbraio

social-marketing-intelligence-corso-min

L’anno è appena iniziato e avete deciso di puntare sulla vostra formazione? Sicuramente un’ottima idea. E che ne dite di frequentare dei corsi di intelligence che vi aiutino ad andare a fondo dentro determinate dinamiche, ad affinare capacità analitiche e a conoscere tecniche investigative?

È quello che potete fare grazie a 3 corsi organizzati dalla United Risks Management, società specializzata nel settore della legalità e della sicurezza privata, con sede a Sesto San Giovanni, insieme all’Associazione di Giornalismo Investigativo.

I corsi di Social Media Intelligence, Social Marketing Intelligence e Open Intelligence, saranno nel weekend, si terranno nella sede della United Risks Management e avranno inizio il weekend del 2 febbraio per concludersi il weekend del 26 febbraio.

18 ore di formazione ciascuno.

Ma vediamoli in dettaglio.

Open Source Intelligence

Dal 2 al 4 febbraio 2018 – 3 giornate, 18 ore

Un corso per imparare ad avere un approccio sistematico, metodologico per la progettazione, l’installazione e a condurre un’indagine attraverso informazioni estratte dalle fonti aperte.

Durante le lezioni, il docente Leonida Reitano insegnerà come ricavare intelligence strategica e operativa dalleopen sources attraverso un approccio pratico, hands-on, che darà agli studenti tutte le competenze e gli strumenti di cui hanno bisogno di fare una ricerca e analisi OSINT.

A chi è rivolto: Tecnici, Sistemisti,Responsabili IT, Giornalisti, Liberi Professionisti,
Avvocati, commercialisti, Imprenditori, Manager.

Costo del corso: 600 euro

Orari e giornate:
2 febbraio: 14.30 -20.30
3 e 4 febbraio 9.30-13.30 e 15-17.

Social Media Intelligence

Dal 16 al 18 febbraio 2018 – 3 giornate, 18 ore

Partecipando a questo corso acquisirete un approccio sistematico e metodologico per la conduzione di un’indagine attraverso informazioni estratte dai social network.

Sarà mostrato come ricavare intelligence strategica e operativa dai social network attraverso un approccio pratico, hands-on, che darà agli studenti tutte le competenze e gli strumenti di cui hanno bisogno per fare operazioni di ricerca e analisi SOCMINT.

Ecco alcune delle attività che farete durante il corso:

  • Query di ricerca avanzata su più motori di ricerca SOCMINT.
  • Verificare contenuti e informazioni presenti sui social network.
  • Correlare email e profili social media.
  • Monitorare contenuti live e comunicazione su tutti i social network.
  • Condurre estese ricerche su tutti i social network.
  • Geolocalizzazione di utenti Twitter.
  • Ricerca per immagini applicata ai social network.

A chi è rivolto: Responsabili IT, Giornalisti, Liberi Professionisti, Avvocati, Commercialisti,
Imprenditori, Security Manager.

Costo del corso: 600 euro

Orari e giornate:
16 febbraio 14.30-20.30
17-18 febbraio 2018 9.30-13.30-15-17

Social Marketing Intelligence: prima edizione

Un corso per andare a fondo nel mondo dei social media e capire come analizzare, grazie a tecniche investigative, fenomeni collettivi di consumo e non solo.

Si intitola “Social Marketing Intelligence” il corso che è alla sua primissima edizione in Italia ed è rivolto a giornalisti, blogger, a chi lavora nel marketing, ma in generale a tutti quelli che lavorano nel terziario avanzato e hanno bisogno di informazioni e di elaborarle.

Il corso insegnerà ai partecipanti un approccio sistematico e metodologico per condurre un’analisi di mercato con gli strumenti tipici del Social Media Marketing e della Social Media Intelligence.

La sinergia tra le due discipline permetterà agli allievi di padroneggiare i tool di analisi di Facebook (e altri social) per rilevare l’audience e pianificare campagne di Marketing, nonché svolgere vere e proprie attività di marketing intelligence.

Tra le varie attività del corso:

  • Eseguire query di ricerca avanzata su più motori di ricerca
  • Verificare i contenuti e le informazioni presenti sui social network
  • Analizzare i trend di crescita dell’audience sui social
  • Monitorare i contenuti live e la comunicazione su tutti i social network
  • Condurre estese ricerche su tutti i social network
  • Geolocalizzare e profilare gli utenti
  • Creare Buyer Personas utili agli obiettivi di business

Costo del corso: 600 euro

Orari e giornate:
23 febbraio: 14.30 -20.30
24 e 25 febbraio 9.30-13.30 e 15-17

I docenti del corso di Social Marketing Intelligence

A tenere la prima edizione del corso “Social  Marketing intelligence” sono Leonida Reitano e Andrea Paternostro, direttore di Milano Weekend.

Reitano, dottore di ricerca in Sociologia della comunicazione e McLuhan fellow dal febbraio 2003 da tempo insegna intelligence e lo ha anche fatto di recente sempre in collaborazione con la United Risks Management e con Milano Weekend come mediapartner.

Presidente dell’Associazione di Giornalismo Investigativo dal 2007, nel 2009 si è diplomato presso la Summer School del Center for Investigative Journalism di Londra in Computer Assisted Reporting (CAR), analisi di fonti aperte su Internet (OSINT) e sicurezza informatica per giornalisti.

Andrea Paternostro, direttore di Milano Weekend, è  stato collaboratore del Sole 24 Ore e, dopo il master in Management dei sistemi informativi (2008) ha lavorato come research analyst per l’Università Bocconi. Ha conseguito un secondo master in Giornalismo investigativo e analisi delle fonti documentarie (2011).

Come iscriversi ai corsi

Volete partecipare, ma avete bisogno di altre informazioni? O volete ulteriori dettagli? Ecco come saperne di più sulla social marketing intelligence. 

Le promozioni per chi sceglie più corsi

Per chi si iscrive a due corsi ci sarà uno sconto del 10% che diventa del 15% per chi sceglie tutti e 3 i corsi.

Sono comunque previste delle giornate base di Social Media Intelligence e Open Intelligence:

  • Corso di Open Source Intelligence una giornata
    26 febbraio 2018 con il seguente orario 10.30-13.30-15-18
    Costo del corso: 200 Euro
  • Corso Social Media Intelligence una giornata
    27 febbraio 2018 con il seguente orario 10.30-13.30-15-18
    Costo del corso: 200 Euro

L’importanza della Social Media Intelligence

A Reitano abbiamo posto alcune domande per capire meglio lo scopo dei corsi e in particolare della prima edizione del Social Marketing Intelligence.

Cos’è la Social Media Intelligence e perché è utile al giorno d’oggi?

“La Social Media Intelligence è sicuramente il futuro delle investigazioni digitali e delle ricerche di marketing nel campo dei social media. Oggi soltanto la piattaforma di Facebook ha due miliardi di utenti, che parlano di sé, delle proprie attività professionali, dei propri gusti estetici, gastronomici, culturali, del proprio orientamento politico e religioso. Tutto questo è una miniera d’oro di informazioni che consentono a chi padroneggia le opportune tecniche di intelligence di prevedere, comprendere e analizzare eventi passati, presenti e futuri o di capire la psicologia di chi si muove sul mondo social. Questa capacità di lettura si trasforma successivamente in ricchezza strategica, tattica e operativa per le organizzazioni che la possiedono”.

Per quali figure e in che modo è utile uno studio di questo genere?

“Sicuramente è utile per chi si occupa di investigazioni private, business intelligence, marketing, ma anche per chi fa ricerca in università. Potrei dire che è utile per tutte le professioni che hanno bisogno di informazioni e che elaborano informazioni. Una buona parte di quelle che fanno parte del cosiddetto ‘terziario avanzato'”.

Perché un corso su intelligence e social media marketing

In che modo social media marketing e social media intelligence si incontrano?

“Hanno molto in comune soprattutto quando si tratta di analizzare fenomeni collettivi siano essi di consumo o meno. Sapere quanti utenti che vivono a Milano hanno apprezzato il tale evento, o hanno messo il like a un certo post permette di orientare l’attività di marketing in maniera corretta e quindi venire incontro alle esigenze dei consumatori. La social media intelligence consente un lavoro di scavo più dettagliato su singole pagine o profili, di converso le tecniche di social media marketing permettono una visione d’insieme più vasta.

La social media intelligence è un teleobiettivo, il social media marketing un grandangolo. Uniti ci permettono di ottenere un’ottima fotografia d’insieme. Per questa ragione l’Associazione di Giornalismo Investigativo, Milano Weekend e United Risk hanno messo insieme le forze per creare il primo corso italiano di Social Marketing Intelligence che si terrà a Milano dall’1 al 3 dicembre presso la sede di United Risk.

Chi viene al corso cosa imparerà? 

“Imparerà attraverso un corso essenzialmente pratico (hands -on) a monitorare i social network, estrarre informazioni che prima non avrebbe mai potuto estrarre, creare profili di marketing di persone, società, organizzazioni. Imparerà a geolocalizzare in maniera analitica la propria audience, ma anche a leggere in profondità i singoli profili degli utenti attraverso tecniche e strumenti software che vengono dal mondo dell’intelligence”.

In vista dell’inizio del corso e dell’inizio delle lezioni, come ci si può preparare? 

“Per chi è curioso dell’argomento dell’Open Source Intelligence posso consigliare Esplorare Internet, il primo manuale in italiano sull’argomento. Per il resto il corso è autoconsistente e non richiede particolari conoscenze pregresse. Un plus naturalmente è avere account social ed essere attivi nel mondo dei social network”.

Riassumendo

Corsi di intelligence
2 – 26 febbraio
viale Italia 230-232 Sesto San Giovanni (MM1 Sesto Marelli)
Per ulteriori informazioni: United Risks Management