Snoopy e la banda dei Peanuts sono arrivati a Milano per festeggiare una doppia occasione: il sessantacinquesimo anniversario della loro nascita e l’uscita al cinema, il prossimo 5 novembre, di ‘Snoopy&Friends – Il film dei Peanuts’.
Wow Spazio Fumetto (viale Campania 12) rende omaggio con una mostra al cane più filosofico del mondo, creato dalla matita di Charles Schulz (1922 – 2000) nel 1950, con la benedizione e il patrocinio del Charles M. Schulz Museum di Santa Rosa, in California.
Snoopy è stato negli anni protagonista di indimenticabili strisce in compagnia di personaggi diventati ormai mitici: da Charlie Brown, emblema di tutti gli impacciati, alla scorbutica ma irresistibile Lucy, dall’intraprendente Piperita Patty a Linus e la sua immancabile coperta, fino al tenero e solitario Schroeder.
La mostra, che include anche un programma di incontri e tavole rotonde, laboratori di disegno ed eventi per studenti e bambini, ha un percorso espositivo che cerca di spiegare al visitatore l’evoluzione dei Peanuts e delle loro storie: si spazia tra le rarissime tavole originali di Schulz, provenienti da collezioni privati, photoset, pannelli biografici, statue, installazioni multimediali, video, volumi, riviste, quotidiani d’epoca, gadget, giochi, manifesti cinematografici.
Ci saranno anche pezzi unici provenienti dall’archivio della Fondazione Fossati, come il primissimo libricino edito in Italia ‘Arriva Charlie Brown‘ (pubblicato da Milano Libri nel 1963), i numeri più importanti del mensile Linus, che già nel titolo dice tutto e ha ininterrottamente pubblicato le strisce per molti anni, fino ai View-master che negli anni Settanta permettevano di vedere le strisce animate e a colori, così come testi monografici, saggi, libri e articoli.
Ma non solo: ci saranno 250 strisce, oltre alla possibilità di rivedere le puntate più belle della serie animata e alla possibilità di scattarsi foto in compagnia del proprio personaggio preferito. Insomma, tutto ciò che costituisce sessantacinque anni di Snoopy&co.
Il fantastico mondo dei Peanuts
dal 17 ottobre al 10 gennaio 2016
Wow Spazio Fumetto (viale Campania 12)
Ingresso 5 euro (ridotto 3 euro)
Orario: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 15 – 20. Lunedì chiuso
Per maggiori informazioni: www.museowow.it