È una delle fiere più longeve nel settore, anche perché è stata in grado di rinnovarsi nel tempo, come indica anche il significato dell’acronimo da cui prende il nome: stiamo parlando dello Smau (il Salone Macchine e Attrezzature per l’Ufficio) che torna a Milano per la sua 54esima edizione.
Fieramilanocity dal 24 al 26 ottobre ospiterà la manifestazione, che quest’anno si pone un obiettivo molto importante, quello di far incontrare l’ecosistema italiano dell’innovazione con gli investitori e le imprese nazionali e internazionali, per favorire lo scambio e la collaborazione in ottica Open Innovation.
A favorire questi incontri saranno gli Smau Live Show, momenti di confronto tra imprese, player del digital, istituzioni e stakeholders incentrati sul concetto di innovazione declinato nei settori più importanti del sistema produttivo italiano: dal manifatturiero all’agrifood, dal commercio alla sanità fino al settore dei servizi.Tra gli importanti player del digital che parteciperanno vi sono aziende leader dei rispettivi settori come Aruba, Avaya, Cisco, Clouditalia, Edisoftware, GData,HPE, Intel, SAP, TIM, oltre a 250 startup.
In particolare quest’ultime saranno protagoniste di ItaliaRestartsUp, l’evento organizzato dall’ICE – l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che si svolgerà il 24 e il 25 ottobre e che vedrà l’incontro di oltre 60 investitori, imprese, multinazionali provenienti da più di 30 Paesi e startup, imprese innovative, incubatori, acceleratori e agenzie regionali per l’innovazione attraverso eventi di matching one-to-one e di speed pitching.
Ad aprire Smau, nella mattinata del 24 ottobre, sarà un approfondimento dedicato al tema dell’Open Innovation, a cui parteciperà il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni: un momento di confronto sulle strategie e le iniziative che player come Cisco, Enel, Intel, QVC, Zambon stanno portando avanti nel nostro Paese.
Durante gli Smau Live Show si potrà assistere alla testimonianza di ben 100 casi di successo: si tratta di case history di imprese e pubbliche amministrazioni cui è stato assegnato il Premio Innovazione Smau per la loro capacità di innovare, di mettere in campo esperienze che disegnano nuovi modelli o declinano in modo concreto le innovazioni che percorrono i diversi settori.
Da segnalare anche le inedite modalità di visita sviluppate da Smau, in un’area dedicata all’Innovazione nel punto vendita che consentirà di immergersi in una nuova esperienza di acquisto nel negozio del futuro: totem interattivi, strumenti di pagamento da mobile CRM per gestire la multicanalità e tour virtuali all’interno dei punti vendita.
Infine, per tutti coloro che vogliono cogliere l’occasione fornita da Smau in termini di formazione e aggiornamento, si ricorda che durante i tre giorni di svolgeranno oltre 250 workshop gratuiti, dedicati a temi che spaziano dal programmatic advertising, chatbot, blockchain, IoT, lean production e industry 4.0, internazionalizzazione, innovazione nell’agrifood, startup e open innovation, cloud e big data, cyber security, FinTech, oltre a tutte le tematiche legate al marketing digitale e ai social media per le imprese. A questo link il calendario completo delle attività , cui ci si dovrà iscrivere sul sito ufficiale di Smau 2017.
RIASSUMENDO
Smau 2017
dal 24 al 26 ottobre
Padiglione 4 – Fieramilanocity, viale Scarampo
La partecipazione ha un costo di 15 euro, oppure può essere gratuita su invito