Pubblicato in: Bambini Trasporti

Siamo nati per camminare: a scuola a piedi (ma anche in skateboard e monopattino)

siamo nati per camminare

siamo nati per camminare

Lasciare il più possibile l’auto a casa e muoversi in bici, con i mezzi pubblici, a piedi. Anche per guardarsi intorno e apprezzare la città in modalità slow. E abituarsi a farlo fin da piccoli. Sta per tornare Siamo nati per camminare: la settima edizione dell’iniziativa per le scuole dedicata alla mobilità sostenibile si terrà dal 20 al 24 marzo in tutta Milano. Ma intanto alle scuole restano gli ultimi giorni per iscriversi (al sito www.siamonatipercamminare.it, fino a lunedì 13 febbraio).

Siamo nati per camminare è promossa e curata dai Genitori Antismog, in collaborazione con il Comune di Milano e il sostegno di Fondazione Cariplo, per promuovere l’uso dei mezzi alternativi all’auto privata per i percorsi casa-scuola. La nuova edizione, che si svolgerà dal 20 al 24 marzo, segue quella del 2016 che ha visto la partecipazione di oltre 22.200 alunni, con il coinvolgimento di 2.000 insegnanti e 77 scuole.

Con il claim “Giocando insieme faremo strada”, si proporrà ai bambini, alle scuole e alla famiglie di ‘mettersi in gioco’ per riflettere sul tema delle regole e della qualità delle relazioni che instauriamo con coloro con cui condividiamo le strade della città. Regole ma anche allenamento: a osservare, a capire, a scoprire. All’insegna della bellezza saranno anche i premi per gli alunni delle classi vincitrici: i biglietti per assistere agli spettacoli del Teatro alla Scala e del Piccolo Teatro. Verrà poi regalata a tutti i partecipanti l’opportunità di visitare i musei civici con un adulto al quale verrà offerto gratuitamente il biglietto d’ingresso.

Siamo nati per camminare – come partecipare

Siamo nati per camminare è rivolto agli alunni delle scuole primarie, pubbliche e paritarie, della città di Milano. Per una settimana, dal 20 al 24 marzo 2017, i bambini sono invitati ad andare a scuola a piedi, in bicicletta, skateboard, monopattino, con i mezzi pubblici. Alla base dell’iniziativa è l’idea che un reale miglioramento delle condizioni di vivibilità della città non possa che essere il risultato di un’azione collettiva e sinergica di tutte le parti in gioco: i bambini insieme alle loro famiglie, gli insegnanti, le istituzioni pubbliche e private.

Le scuole possono iscriversi a SNPC 2017 entro il 13 febbraio unicamente online tramite il sito www.siamonatipercamminare.it. La partecipazione può avvenire sia con l’iscrizione di tutte le classi sia solo di alcune, ma unicamente nel primo caso le scuole avranno la possibilità di partecipare al concorso. Entro il 10 marzo il materiale verrà consegnato gratuitamente a scuola. La settimana SNPC sarà dal 20 al 24 marzo 2017: ai bambini e alle loro famiglie verrà chiesto di fare squadra e di andare a scuola a piedi, in bici o con i mezzi pubblici. I dati sulla mobilità casa-scuola raccolti nelle classi daranno loro la possibilità di partecipare al concorso. A maggio verranno premiate le scuole vincitrici.

Etichette: