Trent’anni fa veniva alla luce uno dei più grandi ed emozionanti successi della musica swing e jazz nostrana, Un sabato italiano, 37esimo nella classifica dei dischi italiani più belli di sempre edita dalla rivista Rolling Stone. Martedì 3 dicembre, nello spazio eventi del Mondadori Multicenter di piazza Duomo a Milano, alle ore 18 Sergio Caputo incontrerà i fan in occasione della presentazione del suo libro Un sabato italiano Memories.
Un testo spiccatamente autobiografico, in cui vengono raccontati gli aneddoti, le situazioni e i personaggi che hanno ispirato la composizione del fortunato album. Si tratta del secondo libro del cantautore romano, dopo il romanzo Disperatamente (e in ritardo cane) del 2008. Ma le celebrazioni per il trentesimo compleanno del disco non si fermano qui. Insieme al libro infatti è stato realizzato ‘Un sabato italiano 30’ , il remake del successo dell’83, contenente due brani inediti – C’est moi l’amour, il cui video è stato pubblicato su YouTube il 14 novembre e I love the sky in september – e le stesse canzoni, rivisitate e distribuite in un ordine diverso.
Il 16 dicembre presso il Teatro Nuovo di Milano sarà inaugurata la tournée Un sabato italiano show che vedrà impegnato Sergio Caputo, accompagnato da una band che include fiati, in una decina di tappe nelle principali città italiane – tra cui Roma, Napoli e Firenze – fino a gennaio 2014. Per chi segue Sergio Caputo da sempre o per chi lo ha conosciuto e apprezzato da poco, saranno tre opportunità per rivivere quei magici momenti, per farci pensare che dopo 30 anni, anche solo per un attimo, ‘il peggio sembra essere passato’.