Bastava un punto al Napoli per aggiudicarsi lo scudetto, e così è stato. A Udine la squadra di Luciano Spalletti conquista un pareggio d’oro in rimonta grazie al gol del solito Osimhen, regalando così il terzo scudetto della storia alla società partenopea.
Un successo che mancava da ben 33 anni, dall’ultimo grande Napoli di Diego Armando Maradona. Non solo la città di Napoli ha festeggiato la conquista dello scudetto, ma tante altre in Italia (e nel mondo) in cui non manca il tifo per i colori azzurri. Tra queste non poteva certo mancare Milano, dove vivono migliaia di persone provenienti dal capoluogo campano e i suoi dintorni.
Milano si veste di azzurro
Centinaia di supporters napoletani, infatti, si sono riversati per le strade della periferia (a Rozzano, nella piazza principale, è stato allestito un maxischermo) e, soprattutto, del centro città: dalla Darsena a Largo Cairoli, da Corso di Porta Romana a Piazza Medaglie d’oro, con tappa obbligatoria in Piazza Duomo.
Cori, bandiere, sciarpe azzurre e fumogeni a volontà. La gioia per uno scudetto che a Napoli mancava da più di 30 anni non poteva non coinvolgere anche il centro di Milano e i suoi quartieri periferici che, almeno per una notte, si sono vestiti di azzurro.
“Sembra di stare a Fuorigrotta” urla qualche tifoso al telefono con qualche amico o parente. “I campioni dell’Italia siamo noi” gridano tutti i supporters azzurri, in una marea azzurra che ha invaso le strade di Milano.
I complimenti di Milan e Inter
Non sono mancate le congratulazione di Milan e Inter per lo scudetto del Napoli. La società rossonera ha così twittato: “Congratulazioni al Napoli per aver vinto lo scudetto: un grande traguardo e un titolo meritato”.
I nerazzurrri, invece, hanno twittato: “Il Presidente Steven Zhang e tutto il Club si congratulano con il Napoli e con Luciano Spalletti per la conquista dello Scudetto”.