Per un viaggio ideale nella storia di Milano e in particolare nell’area sud-est della città verrà presentato sabato 1 febbraio presso la Palazzina Liberty in Largo Marinai d’Italia a Milano il libro “Storia e storie dei Mercati Generali di Milano” a cura di Stefania Aleni e Vito Redaelli (Ed. QUATTRO).
Il volume presenta una ricerca storica sui grandi mercati all’ingrosso sorti nei primi decenni del Novecento proprio in questa zona di Milano: il mercato di frutta e verdura in Corso XXII marzo aperto nell’aprile 2011; il mercati di polli e uova di via Lombroso 32 che risale all’ottobre 1925; il completamento del nuovo macello comunale nell’aprile 1930 in via Molise e la nuova sede del mercato del pesce in via Sammartini 71 a gennaio 1935.
Il libro è edito dall’Associazione Culturale Quattro e va ad aggiungersi alle altre pubblicazioni curate dall’associazione, tutte dedicate alle diverse “vocazioni” della zona sud-est di Milano che si sono sviluppate nell’ultimo secolo e mezzo: “Borghi e cascine della Zona 4”, che racconta di agricoltura, e “Storie industriali. Passato e presente nel sud est di Milano” che si occupa dello sviluppo industriale e produttivo.
In particolare Storia e storie dei Mercati Generali di Milano contiene documenti e approfondimenti particolarmente significativi e corredati da una sezione delle testimonianze e da oltre 180 immagini, fra tavole di progetto anche inedite, foto d’epoca e scatti attuali.
Per info sull’Associazione culturale Quattro