Dopo le seicento Fiat 500 e le quarantaquattro Cinquecento L, la flotta di Enjoy, la società di Eni che gestisce il car sharing a Milano, Firenze, Roma e Torino, si arricchisce di 150 modelli Piaggio MP3 (versione 300 LT Business Abs) disponibili per lo scooter sharing nella nostra città.
I Piaggio a tre ruote sono scooter grandi e comodi: pensati per l’asfalto bagnato o il pavé riescono a raggiungere la velocità di 90 km/h e potranno essere guidati da chi ha già compiuto 21 anni ed è in possesso di patente A o B e A2 se presa prima del 19 gennaio 2013. E quando si è al semaforo? Con un pulsante sul manubrio è possibile bloccare le due ruote davanti: in questo modo ci si può fermare senza dover appoggiare i piedi a terra perché la moto resta in equilibrio da sola. All’interno del bauletto si trovano i due caschi in dotazione (M e XL), sotto la sella sono conservate invece le cuffiette igieniche monouso.
L’app e il Pin rimangono gli stessi; bisogna effettuare un upgrade aggiornando il profilo personale per poter vedere sulla mappa anche gli scooter prenotabili. I costi? 35 cent al minuto, secondo la stessa modalità di prenotazione dalle auto: i primi quindici minuti sono gratuiti, i successivi 75 a pagamento.
Gli scooter Enjoy potranno entrare liberamente nell’area C, mentre sussiste qualche limitazione circa il parcheggio: si può parcheggiare solo negli spazi riservati alle moto e ai motorini all’interno del Comune o nelle aree dedicate presso le Eni Station. Non si può parcheggiare, invece, all’aereoporto di Linate e all’interno delle strisce gialle o blu.