AGGIORNAMENTO ORE 10.30:
- La circolazione della linea M1 prosegue sull’intera linea.
- La linea M2 fa servizio tra Cascina Gobba e Abbiategrasso. Circolazione sospesa nelle tratte Assago-Famagosta e Gobba-Gessate/Cologno.
- La linea M3 fa servizio tra Maciachini e Porta Romana. Circolazione sospesa tra Maciachini e Comasina e San Donato-Porta Romana. In alternativa alla stazione ferroviaria di Affori FN considerare Cadorna. In alternativa alla stazione di Rogoredo considerare le stazioni di Lambrate, Garibaldi e Centrale.
- La circolazione della linea M5 viene gradualmente sospesa.
- Bus, tram, filobus: possibili rallentamenti
—
Primo sciopero dell’anno a Milano, e primi disagi per gli utenti del trasporto pubblico gestito da Atm. La mattina di lunedì 21 gennaio sarà infatti interessata da una manifestazione indetta da FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, UGL, FAISA-CISAL e FAST CONFSAL.
In particolare i rappresentanti di FIT-CISL, in merito alle possibili modifiche ai regolamenti della Comunità Europea in merito ai lavoratori impiegati nel noleggio con conducente e nel trasporto pubblico locale, si sono detti “fortemente preoccupati delle modifiche proposte che, in caso di voto favorevole, comporterebbero un sistema di liberalizzazione fortemente penalizzante per il mantenimento dell’occupazione e la riduzione dei riposi dei conducenti”.
Sciopero trasporti Milano 21 gennaio: orari e fasce di garanzia
Atm
Per quanto riguarda l’azienda del trasporto pubblico milanese, lo sciopero generale nazionale sarà di 4 ore: tutti i partecipanti facenti parte delle sigle sindacali sopracitate, infatti, incroceranno le braccia dalle 8.45 alle 12.45.
Nessuna fascia di garanzia da rispettare, dunque, sia da parte del personale del servizio di superficie che di quello impiegato in metropolitana.
Atm, nel rispetto delle disposizioni in materia di informazione all’utenza, ha pubblicato a questo link le percentuali medie complessive di adesione registrate nel corso delle ultime astensioni proclamate dalle sigle.
AGI
Anche in questo caso lo sciopero nazionale sarà di 4 ore, ma coinvolgerà le linee in subaffidamento alla società Autoguidovie.
Saranno garantite le corse in partenza dai capolinea da inizio servizio, ovvero 5.30, alle ore 8.29 e dalle 12:30 a fine servizio. Quindi non saranno garantite le corse in partenza nella fascia tra le 8.30 e le 12.29.
Coinvolte le linee 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433.
Linee Star
In questo caso sarà coinvolta la linea 965 in subaffidamento alla società Star, sempre per uno sciopero di 4 ore. Previsti possibili ritardi e cancellazioni dalle 18 alle 22, mentre saranno garantite le corse in partenza dai capolinea dalle 5.45 alle 17.50 e l’ultima partenza da Pioltello alle 22.30 e da Milano alle 23.00.
Sciopero mezzi a Milano del 21 gennaio 2019: alternative e informazioni
In caso di forte adesione si sconsiglia, se non in casi di stretta necessità, l’utilizzo della propria macchina, che rischierà di contribuire all’intasamento del traffico, così come ovviamente il car sharing (che invece rischia l’immediato esaurimento di vetture disponibili); la stagione per il momento consente ancora pratici e comodi spostamenti su due ruote, con la propria bicicletta oppure usufruendo del servizio offerto da BikeMi.
Ricordiamo poi l’importante novità offerta dai due servizi in free floating di recentissima attivazione, ovvero Ofo e Mobike, di cui abbiamo parlato per esteso in un articolo in cui presentiamo i due nuovi player del bike sharing (qui invece trovare consigli e dritte per attraversare Milano in bici).
Per restare informati sulla circolazione dei mezzi basterà controllare l’account ufficiale Twitter di Atm oppure il sito dell’azienda, che pubblica notizie in tempo reale.