Sommario di questo articolo:
Nuova giornata di passione per i cittadini milanesi, ma non solo: sì, perché quello previsto per venerdì 10 novembre, è uno sciopero di carattere nazionale indetto da Cib-Unicobas, Cobas-Confederazione dei comitati di base e Unione sindacale di base, che interesserà diverse categorie dell’impiego pubblico e privato (scuola inclusa), tra cui anche quelle dei trasporti, sia ferroviario che aereo, e dei mezzi pubblici.
Sciopero generale del 10 novembre 2017: i treni
Oltre a quelli di Atm, dunque, saranno interessati dall’agitazione sindacale anche i lavoratori di Trenord e Trenitalia. Per quanto riguarda il trasporto ferroviario i treni a lunga percorrenza si fermeranno dalle ore 21 del 9 novembre alle ore 21 del 10 novembre, mentre per quelli regionali l’intervallo di stop del servizio inizierà dalle 21 del 9 novembre per concludersi alle 17.59 del 10 novembre.
Trenitalia ricorda che in caso di sciopero sono assicurati i servizi minimi di trasporto predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali; inoltre i treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.
Trenord ricorda che in caso di sciopero il personale è tenuto ad assicurare alcuni servizi minimi di trasporto, nelle fasce orarie di maggiore afflusso nel trasporto locale (dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21). I treni in viaggio all’inizio dello sciopero saranno garantiti sino a destinazione finale solo entro un’ora dall’inizio dello sciopero. I treni previsti in arrivo nell’area interessate dallo sciopero dopo un’ora dall’inizio della protesta possono essere fermati nella stazioni precedenti a quella di arrivo.
Sciopero generale del 10 novembre 2017: gli aerei
A partecipare allo manifestazione di protesta saranno anche i lavoratori addetti al trasporto aereo. In base a quanto comunicato i controllori di volo facenti parte dell’Enav e aderenti a Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-T e Unica incroceranno le braccia per 4 ore: il personale turnista dalle 13 alle 17, mentre quello normalista per 4 ore a fine orario di servizio.
Sciopero generale del 10 novembre 2017: Atm
Prevista l’adesione allo sciopero nazionale anche da parte dei dipendenti di Atm. Per questo motivo bus, tram e metropolitana potrebbero subire rallentamenti e stop. Tuttavia al momento non sono state rese note le modalità dell’agitazione, né si conoscono gli orari e le fasce di garanzia.
Sciopero generale del 10 novembre 2017: le motivazioni
Nel documento ufficiale diffuso da Cib -Unicobas vengono elencate per punti le ragioni che hanno portato la sigla sindacale a indicare lo sciopero. Questa la lista completa delle rimostranze e delle richieste dei sindacati.
Contro:
- La farsa del contratto-miseria da 45 euro netti concordato con i Confederali
- Il Liceo a 4 anni (o la Media o la Primaria’brevi’), minimalismo allo stato puro
- Il conseguente taglio di cattedre e posti ata (e l’eliminazione delle assunzioni)
- Precarietà, privatizzazioni, tagli al sociale, alle pensioni ed alla sanità
- L’obbligatorietà dell’alternanza scuola-lavoro (mero apprendistato)
- L’attuazione della L.107/15 (perdita titolarità, ‘bonus’ e chiamata diretta)
- La truffa d’anzianità verso gli ata ex Enti Locali
Per:
- Il recupero del potere d’acquisto perso in 10 anni di blocco contrattuale (15.000 euro netti medi pro-capite)
- Stipendi nella media UE e maggiori investimenti per la Scuola Pubblica
- L’assunzione dei precari su tutti i posti vacanti
- L’eliminazione del DPR 80/13 sul sistema nazionale di valutazione e l’INVALSI
- L’eliminazione del Jobs act, dello ‘sblocca (inquina) Italia’, della legge Madia e della Bossi-Fini
- Pensionamento a quota 96 (60 anni d’età – 36 di contributi)
- Il diritto per tutti d’assemblea in orario di servizio, la rappresentatività al 5% a seguito di elezioni su scheda nazionale: fine del monopolio di regime accordato ai sindacati di stato e di partito
I Cobas invece hanno scritto di aver indetto la manifestazione per protestare contro “le politiche economiche e sociali del governo Gentiloni, del tutto allineate a quelle distruttive dell’Unione Europea, in particolare in vista della presentazione della prossima Legge di Stabilità nella quale il governo non ha alcuna intenzione di introdurre elementi di reale discontinuità con la nefasta ‘austerità’, con la dilagante precarietà del lavoro, la riduzione dei salari, dei redditi e delle pensioni, il decennale blocco contrattuale nel Pubblico impiego e nella scuola, l’aziendalizzazione privatistica della Scuola, della Sanità e di tanti servizi pubblici e Beni comuni”.
Sciopero dei mezzi a Milano del 10 novembre 2017: le alternative
Come sempre avvenuto durante i precedenti scioperi, Milano Weekend cerca di fornire ai suoi lettori alcune alternative per spostarsi in città (per i pendolari purtroppo sarà necessario l’utilizzo di vetture private o in car sharing).
In caso di forte adesione si sconsiglia, se non in casi di stretta necessità, l’utilizzo della propria macchina, che rischierà di contribuire all’intasamento del traffico, così come ovviamente il car sharing (che invece rischia l’immediato esaurimento di vetture disponibili); la stagione consente ancora pratici e comodi spostamenti su due ruote, con la propria bicicletta oppure usufruendo del servizio offerto da BikeMi. Già da tempo è stata avviata l’estensione degli orari durante la settimana.
Ricordiamo poi l’importante novità offerta dai due servizi in free floating di recentissima attivazione, ovvero Ofo e Mobike, di cui abbiamo parlato per esteso in un articolo in cui presentiamo i due nuovi player del bike sharing (qui invece trovare consigli e dritte per attraversare Milano in bici).
Sciopero generale del 10 novembre 2017: come rimanere aggiornati
Una volta venuti a conoscenza degli orari di circolazione dei mezzi pubblici a Milano, sarà necessario essere informati sulla situazione dello sciopero. Per far ciò basterà controllare l’account ufficiale Twitter di Atm oppure il sito dell’azienda, che pubblica notizie in tempo reale. Anche Milano Weekend sui propri canali social di Facebook e Twitter darà una serie di aggiornamenti sulla viabilità e le linee in servizio.
Entrambe le compagnie ferroviarie interessate ricordano che gli avvisi e gli annunci di cancellazioni e ritardi verranno comunicati nelle stazioni, tramite avvisi al pubblico, organi d’informazione, oltre che sul sito di Trenord e di Trenitalia. Per quanto riguarda i voli, invece, si consiglia di tenere d’occhio il sito dell’aeroporto di riferimento.