Pubblicato in: Trasporti

Sciopero trasporti, fine gennaio di proteste per ferrovie e ATM

Luigi Maffei 11 ore fa
sciopero 13 giugno
Foto: Wikimedia - Manuel Paa

Nuovo anno, ennesimo sciopero. Ed è solo gennaio. A Milano e in tutta Italia, dopo l’agitazione dei primi giorni dell’anno, è stato annunciato un nuovo sciopero che coinvolgerà il settore delle ferrovie, con uno stop di 24 ore dalle 21 di sabato 25 gennaio fino alle 20.59 di domenica 26 gennaio.

L’agitazione è stata proclamata dai sindacati Sgb, Cub Trasporti e Usb lavoro privato e riguarderà sia il trasporto ferroviario che quello merci. I lavoratori dell’Usb sciopereranno per otto ore, dalle 21 di sabato alle 5 di domenica.

Il motivo dello sciopero dei trasporti è legato al disaccordo riguardo a un accordo siglato un anno fa, che i sindacati considerano come il risultato di un processo che ha portato a un peggioramento delle condizioni di lavoro nel settore. Gli scioperi precedenti, quelli di novembre e dicembre, hanno rafforzato il fronte dei lavoratori contro le politiche aziendali.

In aggiunta, il 31 gennaio è previsto uno sciopero di 24 ore dei lavoratori di ATM, l’azienda dei trasporti milanesi. Al momento non sono state annunciate le fasce orarie di garanzia per questo sciopero.