Si preannuncia un inizio del mese alquanto difficile per i pendolari e tutti coloro che utilizzano i mezzi di trasporto per spostarsi a Milano. Le maggiori single sindacali – Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Ugl, Faisa Cisal, Orsa e Cub trasporti – hanno infatti indetto uno sciopero dei lavoratori di Atm per la giornata di mercoledì 5 aprile.
L’agitazione andrà a coprire quattro ore mattutine, ovvero dalle 8,45 alle 12,45. Si prevede un’adesione molto maggiore rispetto all’analogo sciopero indetto lo scorso 24 marzo, quando in realtà le contenute dimensioni delle proteste non provocarono eccessivi disagi ai milanesi.
Palazzo Marino sta cercando di intavolare un negoziato con le sigle sindacali, ma al momento gli incontri con la Prefettura sono falliti. Alla base della protesta dei sindacati vi è infatti il cosiddetto “spacchettamento” dei servizi offerti da Atm, che andrebbe a separare la gestione dei mezzi di superficie da quelli inerenti la metropolitana, nonché il car e bike sharing.
Lo sciopero in ogni caso potrebbe subire modifiche, essendo stato convocato per lunedì 3 aprile un presidio in piazza della Scala: un gesto che avrebbe come conseguenza il coinvolgimento diretto del sindaco Beppe Sala, le cui parole di rassicurazione potrebbero avere effetti sull’agitazione.
La decisione del sindaco, subordinata all’istruttoria tecnica ordinata, delineerà infatti il futuro del trasporto pubblico milanese. Per il primo cittadino di Milano sarà importante evitare lo sciopero anche per il concomitante Salone del Mobile (che si terrà dal 4 al 9 aprile), evento che ogni anno pone la città meneghina sotto i riflettori di tutto il mondo.
Nella stessa giornata del 5 aprile è tra l’altro previsto uno sciopero di 24 ore dei trasporti aerei, che prenderà il via dalla mezzanotte del 4 aprile. L’agitazione convocata da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ta, USB e CUB Trasporti coinvolgerà i dipendenti Alitalia di tutta la Penisola, e quindi provocherà cancellazioni e ritardi di voli nazionali e internazionali. Alitalia però garantisce come da norma le fasce orarie tra le 7 le 10 e tra le 18 e le 21, durante le quali il servizio sarà regolare.