Potevamo finire una settimana iniziata con lo sciopero dei mezzi pubblici senza regalarci anche lo sciopero dei treni? No ovviamente.
Infatti è previsto per venerdì 12 aprile uno sciopero nazionale dei treni, che coinvolgerà Trenitalia e Trenord, quindi attenzione se siete pendolari e utilizzare questo mezzo di trasporto per raggiungere l’ufficio, la scuola o in generale la vostra destinazione.
Lo sciopero del personale ferroviario è stato indetto dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast Ferrovie e Orsa Ferrovie: a incrociare le braccia saranno sia gli addetti alla circolazione dei treni sia il personale addetto alle biglietterie e alle officine.
Gli orari dell’agitazione vanno dalle 9.00 alle 17.00, per un totale di 8 ore di sciopero: verrà interessata tutta Italia (unica eccezione: la Toscana) ma, come sempre, ci saranno garanzie per alcune fasce.
In particolare, Trenitalia assicura i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequenza:
- dalle 6.00 alle 9.00
- dalle 18.00 alle 21.00
Saranno garantiti anche alcuni treni a lunga percorrenza mentre i treni che si trovano in viaggio all’inizio dello sciopero arriveranno comunque alla destinazione finale se raggiungibile entro un’ora (altrimenti si fermeranno nelle stazioni precedenti.
Per maggiori informazioni e consultare l’elenco dei treni in circolazione: www.trenitalia.it