Lo sciopero del trasporto pubblico del 29 novembre si farà ma durerà poco. Dalle 24 ore previste, e a seguito dell’ordinanza del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, l’agitazione sindacale promossa da CGIL, CUB Trasporti, SGB e UIL sarà ridotta a sole 4 ore.
A Milano, dunque, lo sciopero dei lavoratori ATM durerà dalle ore 9 alle ore 13.
Sciopero ATM, le motivazioni
Per CUB Trasporti e SGB: “fermare la guerra e l’economia di guerra, aumentare salari e pensioni, respingere i tagli alla Sanità, Scuola e Trasporti, garantire salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, impedire lo scippo del TFR, contrastare le privatizzazioni, difendere il diritto di manifestare e scioperare, vietare le discriminazioni di genere, rilanciare l’edilizia popolare, favorire le libertà sindacali nei luoghi di lavoro, difendere l’ambiente e l’integrità dei territori”.
Per CGIL e UIL: “per cambiare il DDL Bilancio che riduce il Welfare universalistico, gli investimenti e i servizi pubblici. Per chiedere il ritiro del DDL Sicurezza e le limitazioni connesse al diritto al dissenso colpendo direttamente il diritto di sciopero e di manifestazione. Per sostenere i rinnovi dei contratti pubblici e privati e la reale salvaguardia delle pensioni. Per chiedere di assumere provvedimenti ed investimenti diretti a rilanciare le politiche industriali, la sicurezza sul lavoro, i servizi, il turismo e il sistema pubblico. Per salvaguardare l’occupazione, sostenere un piano straordinario di assunzione nelle pubbliche amministrazioni, contrastare la precarietà dei contratti di lavoro”.