Pubblicato in: Evergreen

Trenord: orari, app e consigli utili per i trasporti regionali

orari trenord

Avere a portata di mano gli orari Trenord è indispensabile per chi viaggia sui treni regionali della Lombardia. Con le riaperture sarà molto più frequente salire su un treno per andare a fare una gita fuoriporta o trovare amici e familiari.

Quello che vi serve per districarvi nel dedalo dei viaggi in treno con Trenord sono: portali o app da scaricare con gli orari dei treni aggiornati, le info utili per i treni garantiti, liste che diventeranno la vostra Stella Polare nel caso del classico sciopero del venerdì ad esempio.

Soprattutto ora come ora le app sono indispensabili per non impazzire dietro a nuove direttive, regolamenti e divieti. Tutto il mondo si è trasferito online, e anche Trenord sta provando a seguire il buon esempio, con qualche novità mica male.

NOTA: Se state andando in Svizzera sappiate che per i lavoratori frontalieri l’accesso ai treni richiede obbligatoriamente l’autocertificazione; per tutti gli altri viaggiatori, oltre all’autocertificazione, occorre anche l’esito del test molecolare antigenico.

Trenord: app gratuite da scaricare

  • app trenordApp TrenordInformazioni e orari treni in Lombardia. E’ l’app istituzionale di Trenord con gli orari, sia per iOs che per Android. Ha molte caratteristiche utili: si può acquistare qui direttamente il biglietto e pianificare un viaggio in Lombardia. Vi aiuta a restare aggiornati grazie alla sezione Linee Real Time che dovrebbe avvertire se ci sono problemi che possono ritardare o causare disservizi. Potete ovviamente cercare treni e stazioni, rinnovare il vostro abbonamento Trenord e Io Viaggio in Lombardia. L’area che mi piace di più se viaggio come “turista” è la Discovery Train che aggiorna su promozioni, treni speciali, e iniziative per spostarsi in treno verso eventi o mostre importanti, ma anche luoghi di villeggiatura, stazioni termali e altro. Tutto sommato ben fatta e molto più immediata della sua cugina di Trenitalia.
    Sull’app Trenord sono da poco arrivati i carnet da 10 biglietti per il Bacino di Mobilità di Milano e Monza e Brianza, per gli amici area STIBM. L’app fornisce anche una mappa per calcolare l’area del viaggio e il biglietto più adatto alle proprie esigenze. Al momento del viaggio basterà cliccare su “Tap&Go” presente sulla schermata dettaglio del biglietto per attivarlo.
  •  moovit appMoovit App per i mezzi pubblici con orari e avvisi – Questa è un’app utilissima se vi dovete muovere a Milano e dintorni e magari oltre al treno dovete prendere altri mezzi. Si trovano alcuni orari Trenord (a esempio per prendere il Malpensa Express, Milano Cadorna, Saronno, Varese, Como. Si trovano però anche gli orari dei treni in generale, metro e altre linee, con tanto di notifiche che avvisano quando dovete scendere. Utile. Diciamo che questa la uso combinata con l’app ufficiale Trenord che trovo comunque la più affidabile per consultare l’orario dei treni, mentre Moovit mi entra in supporto per spostarmi con altri mezzi o linee o confrontare se ci sono percorsi alternativi con altri mezzi di trasporto.

Calcolare bene orari e coincidenze di Trenord

  • Non è un’app ma serve altrettanto, se non di più: il buonsenso. Quando organizzate il vostro viaggio in treno e consultate gli orari, fate attenzione a calcolare le coincidenze con il giusto margine. Anche se l’app o il simulatore orari online vi suggeriscono una coincidenza tra due treni di appena 10 minuti, per esperienza io consiglio di scegliere margini di tempo maggiori a meno che non conosciate la tratta e la stazione dove avviene la coincidenza. Questo perché la distanza tra il binario dove arrivate e quello dove ripartite potrebbe essere ampia, e bastano 10 minuti di ritardo per perdere il treno (ma tanto avete l’app quindi potete ricalcolare subito il prossimo viaggio).
  • Tenete conto dei cambiamenti: la mascherina è obbligatoria durante tutto il viaggio, anche se la capienza di treni e mezzi pubblici è ridotta al 50%. Se anche prima del Covid era buona abitudine arrivare 10 minuti prima della partenza, adesso cerca di essere al treno almeno 20 minuti prima, o il rischio di restare a piedi potrebbe diventare realtà!
  • Consultate via web: i siti internet da tenere d’occhio sono www.trenord.it con davvero molte info utili, possibilità di consultare linee e orari, avvisi, notizie, agevolazioni ecc.
    Se vi interessa in particolare la tratta per Malpensa (le tratte sono attive solo per il Terminal 1, da Milano Cadorna, Centrale o Garibaldi), il sito a mio avviso più utile è quello ufficiale del Malpensa Express, www.malpensaexpress.it, dedicato solo ai treni diretti all’aeroporto milanese, ma che fermano anche a Bovisa, Saronno, Busto Arsizio, e in certi casi anche in molti altri comuni più piccoli. È utile perché trovate gli orari ferroviari unicamente di questa tratta, quindi facilissimo da consultare. Potete organizzarvi bene perché raramente i treni sono in grosso ritardo. La corsa più breve è quella dei treni che partono da o per Cadorna, con un tragitto che dura in media 43-45 minuti.

Ecco i miei consigli. E voi come consultate gli orari Trenord? A quali app o siti web vi appoggiate per viaggiare in Lombardia col treno? Quali gli itinerari con gli orari più comodi?

Etichette: