Sommario di questo articolo:
Sanremo 2025 è finito da pochi giorni con la vittoria di Olly con la canzone Balorda nostalgia. Dopo la kermesse per i 29 cantanti in gara tra i Campioni è tempo di tour e promozione dei rispettivi album.
Se su Spotify la playlist di Sanremo 2025 è stata, durante le giornate festivaliere, la più ascoltata al mondo per il secondo anno consecutivo, c’è ragione di credere che molti degli album personali degli artisti sanremesi saranno tra i più gettonati in questi prossimi mesi. E poi i concerti, tour che cominceranno a breve e che toccheranno anche la città di Milano, tappa fondamentale per qualsiasi artista.
Ecco dunque gli album dei 29 Campioni di Sanremo 2025 con i rispettivi tour (in ordine alfabetico).
Achille Lauro
Il settimo posto nella classifica finale di Incoscienti giovani ha fatto storcere il naso a stampa e radio. Ma Sanremo 2025 è ormai un ricordo e per il cantautore romano è tempo di preparare l’uscita di ben due album. Uno sarà legato al pezzo sanremese e l’altro a un progetto sperimentale legato alla fondazione Ragazzi Madre che aiuta giovani in difficoltà . Per quanto riguarda i prossimi live, Lauro si esibirà due volte al Circo Massimo Roma (29 giugno, 1 luglio). Nel tour dei palazzetti 2026, per ora, non ci sono date a Milano.
Bresh
Per ora non ci sono date certe per l’uscita di un nuovo album del cantautore genovese, ma i suoi fan milanesi potranno vederlo certamente il 6 novembre all’Unipol Forum di Assago.
Brunori Sas
Il suo nuovo disco ha il nome del pezzo sanremese, L’albero delle noci ed è uscito durante la kermesse, il 14 febbraio. Il nuovo tour del cantautore cosentino partirà il 14 marzo dal PalaElachem di Vigevano. Il 30 e 31 marzo si esibirà all’Unipol Forum di Assago.
Clara
Non si hanno notizie certe del nuovo album di Clara, seguito di Primo del 2024. Per quanto concerne i live, la cantante varesina si esibirà al Fabrique di Milano il 30 novembre.
Coma_Cose
Il prossimo 7 marzo sarà disponibile Vita fusa, il nuovo lavoro dei Coma_Cose contenente, ovviamente, anche la loro Cuoricini, brano che si candida a essere il tormentone del 2025.
Fedez
La sua Battito è stata una delle canzoni più apprezzate da pubblico e critica, premiata dal quarto posto nella graduatoria finale. Se sul nuovo lavoro discografico Fedez ha dichiarato di essere già tornato in studio per completare la sua nuova opera. Di certo si sa che sarà in concerto a Milano per due date all’Unipol Forum: il 19 settembre (già sold out) e il giorno successivo.
Francesca Michielin
La cantautrice di Bassano del Grappa sta lavorando al suo nuovo album contenente, tra le altre, la canzone sanremese Fango in Paradiso. Per quanto concerne l’attività dal vivo, per ora è sicuro soltanto l’atteso live all’Arena di Verona del prossimo 4 ottobre.
Francesco Gabbani
Dalla tua parte è il titolo del nuovo lavoro del cantautore carrarese in uscita venerdì 21 febbraio. Il suo “Summer Tour” partirà il 9 luglio da Pistoia e, per adesso, non ci sono date milanesi.
Gaia
Si chiama Rosa dei venti il nuovo lavoro della cantante italo brasiliana, lavoro che contiene il brano Chiamo io, chiami tu. I fan milanesi potranno ammirarla dal vivo il 7 maggio sul palco del Fabrique di via Fantoli.
Giorgia
Non è ancora previsto un nuovo lavoro discografico per Giorgia, un potenziale disco contenente La cura per me, brano classificatosi sesto in classifica, posizione che non è andato giù al pubblico dell’Ariston. Il 2025 live della cantante romana sarà diviso nel Come Saprei Tour, in partenza il 14 giugno da Roma, per proseguire con il tour invernale nei Palasport, con tappa a Milano (Unipol Forum di Assago) il 13 dicembre.
Irama
Il cantautore di Lentamente ha annunciato che tra pochi giorni annuncerà la data di uscita del suo nuovo album, ma una data sicura c’è, un appuntamento importante per lo stesso cantautore e i suoi fan: il concerto allo Stadio San Siro di Milano l’11 giugno 2026. Rimanendo a quest’anno Irama si esibirà all’Unipol Forum di Assago il 21 e 23 maggio.
Joan Thiele
La sua Eco è stata una delle sorprese più gradite sul palco dell’Ariston. La canzone di Joan Thiele farà parte del suo nuovo disco Joanita in uscita venerdì 21 febbraio. Per ora la cantautrice di Desenzano del Garda si esibirà al Parco Certosa di Collegno (27 giugno) e al Locus Festival di Locorotondo (14 agosto). In attesa di una data milanese.
Lucio Corsi
Volevo essere un duro è ormai sulla bocca di tutti, così come il suo nome e cognome. La canzone sanremese è anche la title track del suo nuovo lavoro in uscita il prossimo 21 marzo. Intanto i biglietti del suo nuovo tour si sono polverizzati in un amen, comprese le due date dell’Alcatraz del 19 aprile e 4 maggio. Altri appuntamenti in arrivo? Vedremo.
Marcella Bella
Il 14 febbraio è uscito Etnea, il nuovo lavoro di Marcella Bella. Un album in cui la cantante siciliana diventa anche autrice delle sue canzoni insieme al fratello musicista Rosario. Per ora non ci sono notizie di suoi live prossimamente.
Massimo Ranieri
Tra le mani…le mie canzoni è il nuovo album di Massimo Ranieri, dato alle stampe il 14 febbraio. Una raccolta dei suoi più grandi successi insieme, ovviamente, al pezzo sanremese Tra le mani un cuore. Il suo nuovo tour Tutti i sogni ancora in volo, farà tappa a Milano il 10 ottobre al Teatro degli Arcimboldi.
ModÃ
Si chiama 8 canzoni il nuovo disco dei Modà uscito il 14 febbraio, durante i giorni festivalieri. Il gruppo di Kekko Silvestre apriranno il tour La notte dei romantici con un concerto super: Stadio San Siro di Milano il 12 giugno. Cosa volere di più?
Noemi
Se t’innamori muori, la canzone che ha portato sul palco di Sanremo, farà parte di Nostalgia in uscita il prossimo 28 febbraio. Il tour teatrale di Noemi partirà il 17 novembre a Firenze per fare tappa il 21 novembre al Teatro Dal Verme di Milano.
Olly
L’album del vincitore di Sanremo 2025, Tutta vita, è uscito il 14 febbraio. Il suo tour, che partirà il 28 marzo dal Palasele di Eboli, arriverà a Milano il 10 ottobre all’Unipol Forum di Assago. Data, ovviamente, presa d’assalto dai fan che hanno bruciato i biglietti in poche ore.
Rkomi
In attesa del nuovo lavoro, di cui non si sa la data certa d’uscita, Rkomi si sta godendo il successo radiofonico e social della sua Il ritmo delle cose. Per ora di sicuro si conoscono tre date live del rapper e cantautore milanese: il 18 ottobre a Casalecchio di Reno, il 21 ottobre all’Unipol Forum di Assago e il 25 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma.
Rocco Hunt
Non si hanno notizie certe sul nuovo lavoro discografico di Rocco Hunt, ma si sa che il tour di quest’anno Ragazzo di giù toccherà Milano il 6 ottobre, più precisamente all’Unipol Forum di Assago.
Rose Villain
Fuorilegge è uno dei brani più virali sui social, per via del suo balletto coinvolgente che sta letteralmente spopolando. La canzone fa parte di Radio Vega, album che uscirà il prossimo 14 marzo. Rose Villain sarà in tour il prossimo autunno con una data da segnare sul calendario: 23 settembre, Unipol Forum di Assago.
Sarah Toscano
La più giovane concorrente del 75esimo Festival di Sanremo sta lavorando al nuovo album, di cui per ora non si sa nulla. Di certo si sa il suo concerto milanese, il prossimo 18 ottobre ai Magazzini Generali.
Serena Brancale
Nessuna notizia di un nuovo album all’orizzonte per la musicista e cantautrice barese, reduce dal Festival di Sanremo con la sua Anema e core. Per quanto riguarda l’attività live non ci sono in programma, per adesso, di concerti a Milano.
Shablo
Shablo ha portato sul palco dell’Ariston un po’ di sano hip hop vecchia scuola. Per ora non ci sono news su un nuovo album in arrivo, ma il producer sarà in giro per l’Italia con il Street Jazz Tour che toccherà Milano il prossimo 12 novembre, nello specifico il Teatro degli Arcimboldi.
Simone Cristicchi
Il nuovo lavoro discografico di Simone Cristicchi, uscito il 14 febbraio, si intitola Dalle tenebre alla luce, contenente l’intensa Quando sarai piccola, Premio Sala Stampa Lucio Dalla e quinta classificata. Il tour nei teatri, Franciscus, per ora non prevede tappe milanesi.
The Kolors
La loro Tu con chi fai l’amore è tra le canzoni pronte a diventare il tormentone del 2025. Per ora non si hanno notizie di un nuovo album, ma saranno in tour nei palasport, toccando Milano il prossimo 23 marzo all’Unipol Forum di Assago.
Tony Effe
Si chiama Icon il nuovo album di Tony Effe, disco che contiene la sanremese Damme ‘na mano. Il rapper romano sarà in scena a Milano il prossimo 27 giugno nell’area concerti della Fiera di Rho.
Willie Peyote
Uno dei brani più interessanti di questo ultimo Sanremo è stato sicuramente Grazie ma no grazie del torinese Willie Peyote. La canzone sarà una delle dodici che compongono la riedizione di Sulla riva del fiume, album già pubblicato nel 2024 ma ridato alle stampe il 14 febbraio con l’inserimento della traccia sanremese. Non si hanno notizie, per ora, di live milanesi.