Sommario di questo articolo:
(dalla nostra inviata a Sanremo)
Sanremo, 9 febbraio – Siamo arrivati alla fine di questa 69 esima edizione del Festival di Sanremo che ha visto salire sul podio Mahmood, Ultimo e Il Volo.
L’ “ultima volta” sul palco dell’Ariston ha sicuramente emozionato gli artisti che hanno regalato al pubblico un’esibizione molto più di cuore, di stomaco: hanno lasciato andare tutta l’adrenalina di questi giorni pieni di tensione per la gara e interviste interminabili.
Ecco l’ordine degli artisti che si sono esibiti: Daniele Silvestri e Rancore, Anna Tatangelo, Ghemon, Negrita, Ultimo, Nek, Loredana Bertè, Francesco Renga, Mahmood, Ex-Otago, Il Volo, Paola Turci, The Zen Circus, Patty Pravo e Briga, Arisa, Irama, Achille Lauro, Nino D’Angelo e Livio Cori, Federica Carta e Shade, Simone Cristicchi, Enrico Nigiotti, Boomdabash, Einar e Motta.
Il primo ospite della serata è stato Eros Ramazzotti che arriva sulle note di “Vita ce n’è”, seguito poi da Claudio Baglioni con “Adesso tu”.
Non è stato l’unico duetto, infatti Ramazzotti canta “Per le strade di una canzone” con Luis Fonsi, l’unico ospite non italiano di quest’edizione.
A sorpresa, arriva Lo Stato Sociale con Renato Pozzetto in un duetto nel brano “E la vita e la vita”.
E poi arriva Elisa, vincitrice del festival del 2001 con Luce, regalando al pubblico una delicata “Anche fragile” e con Baglioni omaggiano un grande della musica italiana, Luigi Tenco, con “Vedrai vedrai”.
Durante la serata vengono annunciati anche i vincitori degli altri premi: Premio della Critica Mia Martini, assegnata dalla Sala Stampa Roof dell’Ariston e Premio della sala stampa Lucio Dalla, assegnato dalla Sala Stampa Radio-tv-web del Palafiori e Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, assegnato dalla giuria degli esperti a Daniele Silvestri.
Invece, il Premio Sergio Endrigo alla miglior interpretazione, assegnata dalle Sale Stampa Roof dell’Ariston e Radio-Tv-Web del Palafiori e Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale, assegnato dall’Orchestra del Festival a Simone Cristicchi.
Premio TIMmusic, assegnato alla canzone più ascoltata sulla APP musicale TIMmusic a Ultimo.
Sanremo 2019: le canzoni vincitrici
Mahmood – Soldi
Ultimo – I tuoi particolari
Il Volo – Musica che resta
Sanremo 2019: la classifica
- Mahmood
- Ultimo
- Il Volo
- Loredana Bertè
- Simone Cristicchi
- Daniele Silvestri e Rancore
- Irama
- Arisa
- Achille Lauro
- Enrico Nigiotti
- Boomdabash
- Ghemon
- Ex-Otago
- Motta
- Francesco Renga
- Paola Turci
- The Zen Circus
- Federica Carta e Shade
- Nek
- Negrita
- Patty pravo e Briga
- Anna Tatangelo
- Einar
- Nino D’angelo e Livio Cori
Musica a Milano
Volete essere aggiornati sui live e conoscere qualcosa in più sui vostri artisti preferiti? Tutto nelle nostre guide ai concerti a Milano e le interviste