Concerti, cene a tema, serate, eventi, feste, tutte rigorosamente green e decisamente molto alcoliche: San Patrizio sarà anche il patrono d’Irlanda, ma negli ultimi anni è molto amato anche al di fuori dall’isola di smeraldo. Tanto che in Italia moltissimi monumenti si coloreranno di verde in onore del santo irlandese!
Milano non fa eccezione e per il 17 marzo fioccano iniziative ed eventi in diverse location della città. Siete ancora indecisi sul da farsi? Dopo aver letto la nostra guida avrete le idee più chiare.
Spirit de Milan diventa Spirit of Ireland
Dal 16 al 18 marzo, Spirit de Milan (via Bovisasca 59) si trasforma in Spirit of Ireland: tutti i giorni workshop e spettacoli di danze irlandesi, piatti tipici come baked potatoes, oyster and Guinness, fiumi di birra, partite di rugby e musica dal vivo, con musicisti in arrivo direttamente da Dublino.
Da non perdere il brunch irlandese in programma domenica alle 12.30 (costo: 25 euro, 15 euro bambini) e l’assortimento dei migliori whisky (ingresso: 15 euro intero, 10 euro soci). Qui è possibile consultare il programma completo.
Jameson Village 2018 all’ex Scalo Farini
Sabato 17 marzo in via Valtellina 7 i cancelli si aprono alle 19: l’ex Scalo Farini si trasforma in un villaggio irlandese in festa: qui vi raccontiamo i dettagli e il programma.
San Patrick Street Food Beer Fest al Parco Forlanini
Si parte venerdì 16 e fino a domenica 18 marzo la Cascina Salesina Antico Borgo in Città (via Salesina 71, Milano) mette in scena il meglio della gastronomia di strada e dell’arte birraia. In arrivo ci sono street food truck che vi sfameranno a colpi di bombette, ravioli, arrosticini, pesce fritto, hamburger e birrifici artigianali.
Non mancherà la musica dal vivo, con un programma di concerti serali che prevede in scaletta Corte dei Miracoli (venerdì 16 h 21), The Murphy Folk Star (sabato 17 h 19) e Dj-Set Combat Music Folk (domenica 18 h 19).
Ingresso libero e animazione per bambini prevista.
St. Patrick Rock Festival da Railroad Brewing Co.
La festa di San Patrizio nel luogo deputato per eccellenza: il birrificio. Sabato 17 marzo, dalle 18 in avanti, Railroad Brewing Co (via Montello 41, Seregno) si fa quel ogni irlandese farebbe per celebrare il suo patrono: si mangia, si ball e si beve. La musica dal vivo è assicurato dalla Shamrock Band.
Doppio Malto e il Birramisu
Doppio Malto Scalo Milano (Locate Triulzi) rende omaggio a San Patrizio per un’intera settimana: dall’11 al 17 marzo, infatti, si potrà ordinare il birramisù e un calice di Old Jack, la chocolate stout Doppio Malto, al prezzo di 5 euro.
Vanilla Scent al New Generation Hostel
Cosa c’è di meglio che celebrare San Patrizio con un romanzo a forte gradazione alcolica e musicale? Al New Generation Hostel (via Burigozzo 11) la giornalista Silvia De Bernardin presenta Vanilla Scent, romanzo d’esordio di Stefano Gianuario che noi di Milano Weekend abbiamo intervistato.