Fumetto e religione si uniscono al Museo del Fumetto con la mostra dedicata a San Francesco di Assisi, patrono d’Italia e fondatore dell’ordine dei francescani. Da domani, venerdì 18 gennaio 2013, al WOW Spazio Fumetto infatti si aprirà l’esposizione “San Francesco”, che offrirà ai visitatori la possibilità di ammirare i bellissimi disegni di Luca Salvagno, che esordisce al fianco di Jacovitti, prima come colorista e poi realizzando sceneggiature e disegni per Cocco Bill, il cowboy fuori dagli schemi che beve solo camomilla.
L’esposizione, aperta fino a mercoledì 20 febbraio 2013, ospita 14 tavole originali create da Salvagno per la versione fumettistica de “I fioretti di San Francesco“, apparsa nel 2000 nel Messaggero dei ragazzi. Una lavorazione durata cinque anni che ha dato vita a un’opera ricca di suggestioni, con uno stile ispirato ai grandi maestri del fumetto, da De Luca a Landolfi, passando per Toppi, Druillet, Pazienza, Brasioli e molti altri
Le immagini, rigorosamente in bianco e nero, sono state sviluppate in maniera molto realistica quanto essenziale, alla pari del testo che, reso più snello per la lettura a fumetti, ha voluto mantenere gli antichi modi di dire e la scorrevolezza del parlato. La composizione grafica a “doppia pagina” orizzontale senza la tradizionale suddivisione in vignette ortogonalmente accostate, rimanda a quella tipica degli affreschi, come quelli realizzati da Giotto nella Basilica di Assisi eretta proprio in memoria di San Francesco.
Il fumetto di Salvagno è stato proposto anche in versione elettronica tramite un’app di Excalibur e Oku Studio su iPad e iPhone (disponibile al prezzo di 4,49 euro).
L‘ingresso alla mostra è libero, da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00. Sabato e domenica, l’orario è dalle 15.00 alle 20.00. Per ulteriori informazioni, rivolgersi allo 02/49524744.
WOW Spazio Fumetto
Viale Campania 12