Il Salon du Chocolat, il salone del cioccolato, approda a Milano arrivando nel capoluogo milanese per tre giorni di eventi e degustazioni dedicati al “cibo degli dèi” dopo aver girato le principali capitali del mondo.
L’appuntamento con il salone internazionale del cioccolato è fissato dal 13 al 15 febbraio, al The Mall di Porta Nuova. In un’area di 5mila metri quadrati si riunirà il meglio del mondo del cioccolato italiano e internazionale. In programma degustazioni, spettacoli, gadget e varie sorprese, oltre a workshop e laboratori, giochi e animazioni per bambini.
Durante la tre giorni artigiani, maestri cioccolatieri, pasticceri e artisti interpreteranno, ciascuno a modo suo, il cioccolato con le loro creazioni. Presenti anche Davide Comaschi, campione mondiale di cioccolato, e l’Accademia di Maestri Pasticceri Italiani che offriranno al pubblico dimostrazioni e lezioni culinarie con maître chocolatier e chef prestigiosi.
Per l’edizione milanese, inoltre, il salone incontra il mondo della moda, culminando nel “Chocolate Fashion Show” in cui stilisti all’avanguardia e maître chocolatier presenteranno al pubblico le loro creazioni. L’evento coinvolgerà anche Silvia Grilli, direttore di Grazia Magazine, e il suo staff guidato da Paula Reed, famosa fashion editor internazionale.
L’ultima giornata è invece a disposizione dei professionisti del settore e delle scuole professionali: buyer, pasticceri, esperti e professionisti potranno incontrare le aziende espositrici, seguire workshop tematici e formativi.
Per tre giorni, numerosi gli eventi in calendario, divisi in cinque aree tematiche: showcooking, famiglie, sensorialità, fashion e shopping. Previste quindi degustazioni, esposizioni, ricette, tutto attorno al cioccolato e cinque cluster:
Chocofashion. Il primo cluster, quello dedicato al rapporto tra cioccolato e fashion, ospita il Chocolate Fashion Show, evento che celebra il talento creativo di alcuni studenti del Naba Fashion Lab: i giovani stilisti, in collaborazione con dieci maîtres chocolatier, hanno progettato dieci abiti realizzati con il cioccolato che animano la serata di gala del 12 febbraio, con repliche di sabato e domenica, in orario d’apertura al pubblico.
Chocosense. Il secondo tema è la sensorialità della chocolate experience. Per i visitatori degustazioni e abbinamenti più o meno audaci, curati dalla Compagnia del Cioccolato.
Chocoshow. Dedicato alle esibizioni e masterclass dei grandi maîtres chocolatier italiani e stranieri. Tra gli altri, sono i maestri dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, capitanati da Iginio Massari e da Gino Fabbrisia. Numerosi gli showcooking durante le tre giornate: lunedì 15 (alle 15) Carlo Cracco presenta qui il suo ultimo libro.
Chocofamily. Giochi e attività per bambini e famiglie sono finalizzati alla degustazione e alla sperimentazione consapevole con il cioccolato. Il tutto in un ambiente che vuole ricordare la Willy Wonka e la sua Fabbrica di cioccolato.
Chocoshopping. Grande area dedicata all’agli acquisti. I visitatori del Salon du Chocolat Milano possono portare a casa il meglio della produzione nazionale e internazionale delle grandi pasticcerie del mondo.
Il Salon du Chocolat è nato a Parigi nel 1994 e finora ha raggiunto 30 città su 4 continenti, per un totale di 165 saloni con 9000 espositori e un pubblico di 6,5 milioni di visitatori.
Salon du Chocolat Milano 2016
13-15 febbraio, The Mall di Porta Nuova
ORARI:
09.30-19.30
BIGLIETTI:
Intero 15 euro; ridotto 10 euro